I Magnifici 9 New York. The Upper East Side in versione horror
Aria di Millenovecento. Ma non solo per i nove show selezionati questa settimana fra quelli in corso nell’Upper East Side. Quando la Grande Mela volti che non ti aspetteresti.
Facce spettrali. L’Acquavella Galleries presenta una personale di Miquel Barceló composta da una serie di ritratti distorti di amici e parenti. Le opere sono ottenute attraverso l’impiego di candeggina, cotone, velluto, gesso e carboncino su tele di lino scuro.
http://www.acquavellagalleries.com/
Piani concettuali. Quali sono i processi creativi, gli studi che precedono un’opera concettuale? Partendo da questa domanda, Barbara Mathes Gallery ha organizzato un group show comprendente, fra gli altri, Wim Delvoye, Sol LeWitt, Daniel Buren, Mel Bochner, Fred Sandback, Claes Oldenburg e Christo.
http://www.barbaramathesgallery.com/
Sì, sono linee. Le ‘linee’ in acciaio forgiato di David Smith alla Gagosian. La mostra è l’occasione di vedere le dieci opere, realizzate tra il 1955 e il 1956, esposte per la prima volta insieme.
http://www.gagosian.com/
Spirito giocoso su una tela. L’artista di Brooklyn KAWS alla Galerie Perrotin. Centinaia gli ospiti presenti all’opening. Mancavano solo Topolino e Snoopy, che senz’altro si sarebbero trovati bene sia fra il pubblico che dentro le opere esposte.
http://www.perrotin.com/
New York ama César. Alla Luxembourg & Dayan’s townhouse l’artista francese César. L’opening ha avuto un caloroso impatto di pubblico nonostante le prime gelide temperature invernali durante il quale si è svolto.
http://luxembourgdayan.com/
Districati coinvolgimenti. Installazioni mixed-media per la seconda personale di Alessandro Balteo Yazbeck alla Henrique Faria Fine Art.
http://www.henriquefaria.com/
Trasformare insetti in opere d’arte. Undici artisti all’Arsenal Gallery per un group show che ha ragni, coccinelle, farfalle e insetti vari come protagonisti delle opere.
http://www.nycgovparks.org/
Porte, portoni e altre porte ancora. Fare dei rettangoli e poi chiamarle porte: è questa la tattica di Judit Reigl in mostra alla Shepherd W & K Galleries per uno show complessivamente opaco e noioso.
http://www.shepherdgallery.com/
Nulla o qualcosa del genere. Le esplorazioni geometriche di Donald Judd alla Mnuchin Gallery.
http://www.mnuchingallery.com/
Ruqing Pan Bliss
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati