Lo Strillone: Vatican-art a Roma su Avvenire. E poi net art, Licini, Gengis Khan…
La net art provoca: identità, comunicazione, reale e virtuale… siamo ciò che clickiamo? O siamo ciò che gli altri clickano su di noi? Il Fatto Quotidiano lancia una collettiva al Centro Strozzina di Firenze. E in riva all’Arno va pure Il Secolo d’Italia, con tutti i perché e percome sulla possibilità e il senso di […]
La net art provoca: identità, comunicazione, reale e virtuale… siamo ciò che clickiamo? O siamo ciò che gli altri clickano su di noi? Il Fatto Quotidiano lancia una collettiva al Centro Strozzina di Firenze. E in riva all’Arno va pure Il Secolo d’Italia, con tutti i perché e percome sulla possibilità e il senso di portare la Gioconda in città. Intanto su Libero spuntano tre tombe medievali: lavori in corso in Piazza del Duomo a Pistoia.
Qualche profeta in patria c’è. È Osvaldo Licini, grande pittore marchigiano che – in coppia con Morandi – finisce in mostra nella sua Monte Vidon Corrado e nella vicina Fermo. Fonte L’Unità. Lunedì apre a Roma la collettivona di arte contemporanea che papa Ratzinger ha voluto per celebrare il proprio pontificato: Avvenire gioca d’anticipo con intervista doppia a Paladino e Berengo Gardin.
Primissimo piano del Corriere della Sera, con tanto di richiamo in prima – e firma di Pietro Citati – dedicato a Gengis Khan, in uscita per Adelphi l’ultimo saggio in ordine di tempo dedicato al mitico tiranno mongolo. Continuano le uscite ad orologeria di inediti datate: ieri abbiamo visto Hemingway e Scerbanenco un po’ ovunque; oggi è la volta delle più crude lettere antisemite di Céline, scovate e anticipate da Il Giornale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati