I Magnifici 9 New York. Una passeggiata a Soho
Questa settimana la rubrica newyorchese si è diretta verso il quartiere di Soho. Dove l’arte che vi si incontra è sempre più commerciale. Qui la consueta selezione di nove mostre.
Frequenza, timbro e modulazione. Un group show per un’installazione che può essere letta come unica allo Storefront for Art + Architecture. Fra gli artisti componenti la mostra, Vito Acconci, Shirin Neshat e Jenny Holzer.
www.storefrontnews.org
Fra scrittura e disegno. Al Drawing Center una mostra che esplora la relazione fra lo scrivere e il disegnare. Lo show, curato da Claire Gilman, è organizzato in simultanea con la Drawing Room di Londra.
www.drawingcenter.org
Lo Show vietato ai minori. Gli onirismi fallici di Anita Steckel alla The Suzanne Geiss Company.
http://www.suzannegeiss.com/
Liriche degasiane. Le ballerine di Nikolai Makarov alla Mimi Ferzt. Lo show contiene opere misteriose che hanno il dono della quiete.
http://mimiferzt.com/
Una polaroid per Patrick. Alla Staley-Wise Gallery, uno show dedicato a Patrick Demarchelier e ai suoi quarant’anni di scatti fotografici nel mondo della moda.
http://www.staleywise.com
L’ultima Soho. In un’atmosfera punk, il building al 95 di Spring Street resiste stoico all’inarrestabile avanzata di boutique nel quartiere. All’ultimo piano, nessuna galleria, ma, seduto sulle scale a lavorare, l’installazione vivente Mark Fisher.
http://www.markfisherphotographer.com/
The paper show. C’erano una volta i libri da leggere. Sono invece da vedere quelli utilizzati da Nick Georgiou per la realizzazione delle proprie opere in mostra all’Opera Gallery.
http://www.operagallery.com/
Battiti amazzoni. Il fascino e l’aggressività delle donne ritratte da Casey Baugh all’Arcadia Gallery.
http://www.arcadiacontemporary.com/
Le ultime opere del solito lavoro. L’artista iper-seriale Irene Mamiye espone le più recenti realizzazioni all’omonima galleria.
http://www.irenemamiye.com
Alessandro Berni
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati