Mantegna? È online. Disegni in rete grazie a Kunsthistorisches Institut e Uffizi
Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le […]
Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le nuove ricerche condotte dagli studiosi coinvolti consentono di guardare con approccio innovativo schizzi del Barocci, dei pittori fiamminghi del XVI secolo, di Parmigianino, Guercino e tanti altri, fino alle nuove acquisizioni che comprendono anche opere di Adolfo Wildt e a Jean Fautrier.
Immagini fragili e delicate, spesso conservate gelosamente negli archivi, figure da spulciare in una comodità domestica, da osservare nei particolari e da confrontare le une con le altre. Un gioco raffinato alla scoperta del gesto che spesso, nella storia dell’arte, era preludio alla pittura.
– Marta Santacatterina
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati