Wheel of Life, storia di una ruota magica
L'antico dispositivo dello zootropio viene ripreso in questo piccolo esperimento creativo. Immagini di carta in movimento, per regalare l'illusione di una corrente incantata...
Antico dispositivo ottico per la visualizzazione di immagini dinamiche, lo zootropio – detto anche “ruota della vita” – sfrutta il principio della persistenza retinica per ottenere l’illusione del movimento, attraverso la rapida successione di immagini all’interno di una struttura cilindrica. Un esperimento che anticipa la magia del cinema e realizza piccole scene di poesia.
Specializzato nell’uso creativo della carta, The Makerie Studio, ovvero Julie Wilkinson e Joyanne Horscroft, produce oggetti di carta tridimensionali utilizzando carte speciali e cimentandosi con intricati dettagli: ne vengono fuori sculture, installazioni, ma anche creazioni design usate per aestimenti, pubblicità, prodotti editoriali. Il loro ultimo lavoro riprende proprio il gioco meraviglioso dello zootropio.
Unendo abilità artigianale e seduzione filmica, grazie alla collaborazione con il regista André Gidoi, The Makerie Studio presenta Wheel of Life: una giostrina di carta, intagliata a mano e costruita come una raffinata mini scultura, si anima per incanto nel magico loop ripreso dalla telecamera. Nella quiete di un appartamento vuoto, quando cala la sera, i cavalli prendono a galoppare a valocità, galleggiando tra le note dolci e struggenti di Marcus Loeber…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati