L’illusione contraria. Andra Ursuta e Giorgio Andreotta Calò allo spioncino
Peep-Hole, Milano - fino all’8 marzo 2014. Andra Ursuta (nuovissimo acquisto della “scuderia” di Massimo De Carlo) e Giorgio Andreotta Calò si dividono gli spazi al secondo piano della Fonderia Battaglia. Tra l’afflosciamento del volume rappresentativo di qualsiasi potere e il riflesso inatteso sul fondo di un’apertura sul pavimento.
Andra Ursuta (Salonta, 1979; vive a New York) occupa con preponderanza gli spazi di via Stilicone. Due enormi pugni al cielo, spoglie contraddette in superficie dagli effetti della monumentalità (Soft Power 1 e 2, 2013), si alternano in volumi pieni e volumi vuoti, falsando le scale di fortini in miniatura cementificati (A worm’s dream home, 2,3,4, 2013). Inserito a lato di questa sciarada allegorica d’avversione al potere, in un angolo della sala principale, un campanile trasformato nelle forme di un nano del KKK dà vita a Broken obelisk (2013).
Giorgio Andreotta Calò – Level – veduta della mostra presso Peep-Hole, Milano 2014
Nella stanza antistante l’ingresso, invece, Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979; vive a Venezia e Amsterdam) installa la rappresentazione di una corteccia rosa dal tempo, Clessidra, omaggio (anche) alla manifattura della Fonderia che ospita la doppia personale. Ma è nell’adiacente ala oscurata che Calò inserisce uno degli interventi più radicali mai realizzati a Peep-Hole. Untitled (level) si presenta come un intervento architettonico di disinserimento del piano di calpestio, rivelando al di là del buio, oltre il riflesso di un enorme specchio acqueo, l’illusione contraria dello spazio.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Ginevra Bria
Milano // fino all’8 marzo 2014 Andra Ursuta – Fartchitectures Giorgio Andreotta Calò – Level PEEP-HOLE Via Stilicone 10 345 0774884 [email protected] www.peep-hole.org
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Ginevra Bria
Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.