Ispirazioni dark per Onur Senturk. Interpretando Robert Knoke
Pochi secondi di animazione video, per interpretare le immagini in bianco e nero dell'artista Robert Knoke. E proprio con la meteria nera gioca Onur Senturk in questo piccolo lavoro, attraversato da energie vitali e insieme oscure
Nero assoluto. Denso, volumetrico, lucente. E’ il nero di Triangle, video firmato da Onur Senturk per evocare e rappresentare, nella sua essenza più materica, il nero usato da Robert Knoke nei suoi celebri ritratti dark. L’occasione, per questo esperimento di trasposizione filmica – premiato dal Vimeo Festival + Awards per la categoria Motion Graphics – fu la pubblicazione del libro Black Material, che raccoglieva una selezione di lavori di Knoke: copertina preziosissima con un design plastico e minimale, e una galleria di immagini grafiche, dinamiche, epslosive, tutte giocate sulla forza di un nero petrolio stagliato su un bianco purissimo.
Triangle lavora sulla tensione armonica tra forme geometriche e movimenti organici, lasciando che il processo di combustione, la trama di suoni martellanti e cupi, la fluidità dei ritmi e delle forme, diano vita a un gioco ipnotico, fra trasmutazioni di plastiche e d’inchiostro, in pochi secondi di raffinata animazione.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati