Una notte di cultura in riva al mare, a Senigallia. Torna Demanio Marittimo.Km-278, con un concorso di street food: gli studenti delle scuole alberghiere s’inventano il piatto simbolo di quest’edizione
Istituzioni, imprese, reti creative e professionali, università: è esteso e capillare il network di Mappe – creatura di Gagliardini editore – rivista, piattaforma di comunicazione e promotore dell’evento annuale Demanio Marittimo.KM-278, ospitato ogni estate sulla spiaggia di Marzocca-Senigallia. Un progetto culturale ed editoriale, per una mappatura del territorio marchigiano che stabilisce continui canali con realtà […]
Istituzioni, imprese, reti creative e professionali, università: è esteso e capillare il network di Mappe – creatura di Gagliardini editore – rivista, piattaforma di comunicazione e promotore dell’evento annuale Demanio Marittimo.KM-278, ospitato ogni estate sulla spiaggia di Marzocca-Senigallia. Un progetto culturale ed editoriale, per una mappatura del territorio marchigiano che stabilisce continui canali con realtà nazionali ed internazionali.
Novità di quest’anno è l’apertura al mondo dello street food, tramite un concorso rivolto agli studenti delle Scuole Professionali Alberghiere italiane, realizzato in collaborazione con l’IIS A. Panzini Senigallia. L’obiettivo? Tirar fuori, grazie all’estro dei talentuosi apprendisti chef, il piatto ufficiale della IV edizione di Demanio Marittimo.Km-278, con relativo packaging: un progetto gastronomico originale, destinato a diventare uno dei simboli della manifestazione, da promuovere e distribuire nella lunga notte balneare di Marzocca. E per esporre e vendere al pubblico l’esclusivo “Demanio Food” sarà predisposta un’area degustazione, con la necessaria dotazione tecnologica per la produzione e la conservazione del piatto.
Chi avrà l’onore e il piacere di giudicare le pietanze? Una giuria presieduta dagli chef stellati Mauro Uliassi (tra i cuochi più apprezzati al mondo, grande esperto di StreetFood, fondatore a Senigallia di un ristorante che porta il suo nome) e Moreno Cedroni (dal ’64 alla guida nel celebre ristorante La Madonnina del Pescatore, sempre a Senigallia). Gli altri membri della squadra: Maurizio Mangialardi, sindaco del Comune di Senigallia; Cristiana Colli, ideatrice e curatrice di Demanio Marittimo.km-278; Valia Barriello, architetto, responsabile design per Artribune; Laura di Pietrantonio del Gambero Rosso; Orietta Maria Varnelli, AD Distilleria Varnelli SpA.
C’è tempo fino al 15 maggio per inviare il proprio progetto, dopodiché scatteranno le due fasi della selezione: tra il 19 e il 24 maggio sarà scelta una short list di cinque ricette e poi, a fine giugno, dopo un incontro vis à vis con la giuria, con tanto di degustazione, verrà proclamato il vincitore. Per il pubblico l’appuntamento è il prossimo 18 luglio, in spiaggia, con l’allestimento scenico e il programma culturale di Demanio Marittimo: paesaggio, arte, architettura, filosofia, musica, cibo. Dal tramonto all’alba.
– Helga Marsala
www.mappelab.it
demaniomarittimokm278.blogspot.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati