Cannes Updates: ouverture sontuosa. Al via con il biopic su Grace di Monaco
Primo giorno per l'evento cinematografico dell'estate. Il Festival decolla con l'attesissima prova di Nicole-Grace. Bagno di folla, qualche fischio, bellezza a gogò e i riflettori di tutto il mondo puntati sulla Croisette
Cannes 2014
servizio di Federica Polidoro
produzione Artribune
daily update – 14 maggio 2014
Primo giorno tra red carpet, photocall, proiezioni, conferenze stampa. In apertura c’è il film del premio Oscar Olivier Dahan, Grace di Monaco, interpretata da Nicole Kidman, al suo terzo anno di seguito a Cannes. La pellicola non ha incontrato il favore della critica, che non ha risparmiato fischi in sala e commenti aspri, e nemmeno quello della famiglia Grimaldi, dissociatasi con fermezza dai contenuti della pellicola. Ma la diva – amatissima dalla stampa e sempre bellissima – si è generosamente concessa in conferenza stampa.
In seconda battuta è stato il turno dell’incontro con la giuria del concorso ufficiale. Un team eccellente, guidato dalla neozelandese Jane Campion. Con lei una decina di attori e registi raccolti ai quattro angoli del pianeta. Dichiarazioni d’intenti, qui e là discorsi da femministe, ma soprattutto amore per il cinema a tutte le latitudini.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati