Le perle ai porci. A Milano il dito medio di Cattelan scenografia per la protesta di Coldiretti
Cosa ci fa un operatore di borsa in Piazza Affari a Milano, con in braccio un cucciolo di maiale? Trovandosi sotto il dito medio di Maurizio Cattelan si potrebbe pensare ad una nuova provocazione d’artista. Di provocazione si tratta, ma l’arte – questa volta – non c’entra: Coldiretti è sul piede di guerra ed invade […]
Cosa ci fa un operatore di borsa in Piazza Affari a Milano, con in braccio un cucciolo di maiale? Trovandosi sotto il dito medio di Maurizio Cattelan si potrebbe pensare ad una nuova provocazione d’artista. Di provocazione si tratta, ma l’arte – questa volta – non c’entra: Coldiretti è sul piede di guerra ed invade il centro italiano della finanza per protestare contro lo iato tra l’economia reale e quella fatta di speculazioni in borsa: contro i prezzi delle materie prime fatti a tavolino, contro l’assalto al Made in Italy dagli altri paesi. E la piazza si infiamma, al grido di: “le vostre azioni non si mangiano, i nostri salami sì!”.
Certo che però, il broker elegantissimo alla Bret Easton Ellis che liscia il pelo al maialino… non sarà Cattelan, ma potrebbe benissimo esserlo!
– Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati