Lo Strillone: Corriere della Sera in Consiglio dei Ministri per il decreto Franceschini. E poi Specchia contro Settis, Futurismo a New York…
Oggi arriva in Consiglio dei Ministri il decreto Franceschini: Corriere della Sera riporta la levata di scudi da parte della schiera di intellettuali italiani che temono la rivoluzione delle Soprintendenze. Come Salvatore Settis: il suo ultimo artico su Repubblica, dove paventa un futuro apocalittico per i musei “mercificati” e dati in pasto a orde di […]
Oggi arriva in Consiglio dei Ministri il decreto Franceschini: Corriere della Sera riporta la levata di scudi da parte della schiera di intellettuali italiani che temono la rivoluzione delle Soprintendenze. Come Salvatore Settis: il suo ultimo artico su Repubblica, dove paventa un futuro apocalittico per i musei “mercificati” e dati in pasto a orde di turisti cafoni, viene massacrato su Libero da Francesco Specchia.
Doppia pagina a firma Alberto Arbasino, su La Repubblica, per la mostra che il Guggenheim dedica al Futurismo: buona operazione, ma il catalogo pecca di brutto.
Mohammed Qoreqe ha solo tredici anni, ma ne ha già viste di cotte e di crude: vive dai tempi dell’ultima guerra tra Hamas e Israele in un campo profughi, dove ha cominciato a dipingere per esorcizzare l’orrore della guerra. La storia del bambino pittore è su La Stampa, che annuncia anche la prossima apertura al pubblico della grotta di Chauvet: non l’originale – troppo fragili i dipinti rupestri per sostenere il flusso di turisti – ma una copia a grandezza naturale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati