Venezia Updates: i favolosi del lunedì? Più Uma Thurman sul red carpet che il giovane Leopardi di Martone
Giornata intensa con l'arrivo di Martone e Germano per il film su Giacomo Leopardi. Red carpet affollatissimo di star e starlette. In chiusura lo splatter di guerra del regista cult Tsukamoto e poi le nostre interviste per Words with Gods
Giornata lunga in laguna, funestata da vento, pioggia e freddo. Arriva finalmente Il giovane favoloso di Mario Martone che porta coraggiosamente Leopardi alla ribalta. Standing ovation in sala, a cui noi non ci associamo.
Conferenza stampa alternativa con Lars von Trier, in collegamento da Skype, che risponde al telefono a Stellan Skarsgård.
Fuori concorso Tsili di Amos Gitai. Versione cinematografica del romanzo di Aharon Appelfeld “Passaggio con bambina”. Tsili è un film sulla memoria, costruito secondo uno schema più sperimentale che narrativo, i cui primi quaranta minuti sono privi di dialoghi. Qualcosa anche qui non funziona.
Red carpet spaziale per Rai Cinema, a cui prende parte anche un’ospite speciale a sorpresa: Uma Thurman, elegantissima in un abito grigio e nero. Chiude la giornata Nobi (Fires on the Plain), un truculento film di guerra firmato Shinya Tsukamoto (il regista del mitico Tetsuo). Ressa per entrare e prima volta in questa edizione che non si trova posto a sedere. La crudezza delle immagini e il tema orrifico non sono per tutte le tempre e progressivamente la sala si svuota. Domani i dettagli. Intanto abbiamo anche fatto una visita ai registi di Words with Gods, per un confronto tra religioni. Sembrava di stare al bar con degli amici. Unica grande assente Mira Nair, persa per i corridoi dell’Excelsior…
Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati