Venezia Updates: la nuova promessa del cinema italiano? È un’artista. Rä Di Martino ai microfoni di Artribune
Artribune intervista l'artista Rä Di Martino, regista di The Show MAS Go On, evento speciale alle Giornate degli Autori, Uno short film dal piglio assolutamente originale, girato negli storici grandi magazzini Mas, a Roma
Il film breve di Rä di Martino è stato tra i migliori lavori presentati quest’anno a Venezia. Abbiamo aspettato che anche lei, la regista, approdasse in laguna per farci raccontare come è nata l’idea, quali sono state le vicissitudini produttive e perché ha scelto di girare con alcuni amici. The Show Mas Go On ha avuto anche il riconoscimento della Siae e traccia una strada che porta dritto alle sale cinematografiche. Intervistando Ra, i nostri dubbi sono stati confermati: abbiamo scoperto che la ritroveremo presto al cinema, con un lungometraggio narrativo. Buona notizia. Manca di certo una figura femminile così visionaria alla regia italiana, ormai consumata nelle ripetizioni dei film di cassetta o nell’auto rappresentazione di un’Italia com’era cinquanta anni fa.
The Show Mas Go On ha in nuce tutte una serie di grandi potenzialità espessive: il tono multietnico, lo sfondo nazionalpopolare resrituito in uno stile poetico, surreale ed anche di una certa portata intellettuale. La capacità di non ostentare, ma di esprimersi in un modo brioso, leggero, fresco, rivelando al contempo una profonda conoscenza del mezzo e dei meccanismi narrativi, fanno di questa artista una grande promessa del nostro cinema.
Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati