Venezia Updates: tutti i premi, al termine della 71°edizione. Leone d’oro allo svedese Roy Andersson, l’argento va ad Andrei Konchalovsky
Inizia con un coro di dissensi la cerimonia di premiazione della 71° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: non convince troppo il Premio della Giuria assegnato a Sivas del turco Kaan Mujdeci. Migliore sceneggiatura a Ghesseha dell’iraniana Rackshan Banietemad. Premio Mastroianni per il miglior attore emergente al giovanissimo Romain Paul, protagonista de Le dernier coupe […]
Inizia con un coro di dissensi la cerimonia di premiazione della 71° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: non convince troppo il Premio della Giuria assegnato a Sivas del turco Kaan Mujdeci. Migliore sceneggiatura a Ghesseha dell’iraniana Rackshan Banietemad. Premio Mastroianni per il miglior attore emergente al giovanissimo Romain Paul, protagonista de Le dernier coupe de marteau. Coppa Volpi migliore interpretazione maschile ad Adam Driver per Hungry Hearts, film di Saverio Costanzo che fa il bis con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile andata ad Alba Rorhwacher. Sorrisi d’ironia e ancora dissensi tra i giornalisti. Gran Premio della Giuria al crudo The Look of Silent di Joshua Oppenheimer. Leone d’Argento per la Miglior Regia va al film del russo Andrei Konchalovsky, The postman’s white night. La stampa si placa e plaude. Leone d’Oro, infine, a Roy Andersoon per A Pidgeon Sat on a Branch Reflecting on Existence. E qui i giornalisti esultano. Tra gli altri riconoscimenti il Premio Speciale della giuria della sezione Orizzonti è andato a Belluscone – Una storia siciliana di Franco Maresco, mentre ancora per Orizzonti, premio migliore regia a Theeb, opera prima di di Naji Abu Nowar. Resta a bocca asciutta Mario Martone col il suo biopic su Giacomo Leopardi Il giovane favoloso. Presto le nostre riflessioni.
– Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati