Lo Strillone: Goethe il più grande tedesco su Avvenire. E poi Postmoderno, Montmartre, Mostra del Cinema di Venezia…

Il Postmoderno è morto, viva il Postmoderno! Londra prepara al Victoria and Albert Museum una grossa mostra sul tema, il necrologio occupa le prestigiose colonne britanniche del Prospect e rimbalza, dalla penna di Corrado Ocone, su Il Riformista. Orbetello: vendesi in contesto di pregio, zona centrale, stabile di 6.200 metri quadri da riattare, con annessa […]

Il Postmoderno è morto, viva il Postmoderno! Londra prepara al Victoria and Albert Museum una grossa mostra sul tema, il necrologio occupa le prestigiose colonne britanniche del Prospect e rimbalza, dalla penna di Corrado Ocone, su Il Riformista.

Orbetello: vendesi in contesto di pregio, zona centrale, stabile di 6.200 metri quadri da riattare, con annessa cappella duecentesca – affreschi rinascimentali di maestro senese. Telefonare Altero Matteoli, ore pasti. Il Fatto Quotidiano si indigna per il passaggio ad una società immobiliare dell’ex ospedale della cittadina toscana: i palazzinari hanno devastato la cappella, deturpando o disperdendo le opere d’arte che conservava. Sotto gli occhi di un ministro, Matteoli, che negli ultimi anni di Orbetello è stato pure sindaco.

L’Unità ricorda che l’11 settembre a Venaria Reale cala il sipario sulla mostra celebrativa per i 150 anni dell’Unità: venghino signori venghino, si affrettino per la carrellata di maestri che da Giotto arriva a Canova via Tiepolo e Botticelli. Europa invita ai Civici di Pavia per Les Folies de Montmartre: profumo di assenzio tra Zandomeneghi, Degas e Tolouse Lautrec.

Il più grande tedesco mai vissuto? Avvenire rilancia in una breve il sondaggio messo in piedi dalla Bild: palma d’oro a Goethe. Siamo in clima Venezia: grandi approfondimenti sul festival del cinema negli speciali di La Stampa e Il Giornale.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più