Lo Strillone: nuove barbarie culturali sul Corriere della Sera. E poi Nan Goldin, Mario Cresci, “sistema Italia” in crisi…
E mo’ che hanno spaccato la fontana a Piazza Navona, ridda di piagnistei sullo stato dei Beni Culturali; tra nuove barbarie, incuria e inciviltà. Fulco Pratesi, sul Corriere della Sera, firma il quadro desolante di una Grotta Azzurra insozzata dal turismo cafone. Su La Stampa paginone a tema dedicato alla fotografia. Venezia si mette in […]
E mo’ che hanno spaccato la fontana a Piazza Navona, ridda di piagnistei sullo stato dei Beni Culturali; tra nuove barbarie, incuria e inciviltà. Fulco Pratesi, sul Corriere della Sera, firma il quadro desolante di una Grotta Azzurra insozzata dal turismo cafone.
Su La Stampa paginone a tema dedicato alla fotografia. Venezia si mette in mostra nella collettiva all’Isola di San Giorgio: bocciata Nan Goldin, promosso Pierre Gonnord; grande retrospettiva, a Matera, per Mario Cresci. Ancora Venezia: alla Fondazione Cini i lavori di Virginio Bruni Tedeschi.
Non solo cinema, in laguna. Tiene banco l’assegnazione del Campiello ad Andrea Molesini: nella raccolta di pareri, opinioni, opere e omissioni spicca il pezzo firmato da Paolo Guzzanti su Il Giornale. Che ha visto nella cerimonia di consegna del premio il segno ineluttabile del calo di interesse del “sistema Italia” nei confronti della Cultura.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati