55DSL, e lo street wear si fa sempre più creativo. Un nuovo progetto per giovani talenti, nato sotto il segno di Diesel Group

Dici Diesel e dici jeans. Ma dici anche Diesel Wall, Diesel-U-Music e Diesel New Art, tutti progetti di scouting artistico avviati in questi anni dal marchio vicentino, ledaer del casual-fashion made in Italy. Da sempre, l’azienda capitanata da Renzo Rosso si è contraddistinta per l’ottima abilità comunicativa e la capacità di muoversi con disinvoltura tra mirate […]

Dici Diesel e dici jeans. Ma dici anche Diesel Wall, Diesel-U-Music e Diesel New Art, tutti progetti di scouting artistico avviati in questi anni dal marchio vicentino, ledaer del casual-fashion made in Italy.
Da sempre, l’azienda capitanata da Renzo Rosso si è contraddistinta per l’ottima abilità comunicativa e la capacità di muoversi con disinvoltura tra mirate operazioni di branding, ibridandosi con il mondo della musica e dell’arte visiva.
Stessa attenzione al binomio creatività e comunicazione per 55DSL, lanciatissima nel campo dello street wear e della urban culture: inizialmente semplice linea sperimentale di Diesel,  poi trasformatasi in spin-off della casa madre, 55DSL è adesso una compagnia indipendente, facente capo a Only The Brave Group, ovvero il gruppo Diesel. Al timone il figlio di Rosso, Andrea.
E anche qui fioccano le collaborazioni con il mondo della creatività, dello sport, dell’hi-tech, della musica: Bloody Beetrots, Adidas, MTV, Fakso, Zound Industries…

00:00
01:37

Freschissimo di lancio il progetto Kids in Italia, rivolto proprio alla giovane scena creativa italiana. Un viaggio attraverso lo stivale, alla ricerca di talenti e idee. Si comincia dall’estremo sud e dall’estremo nord, con un focus sulla Sicilia e uno su Milano. Protagonisti Lele Saveri, fotografo italiano con all’attivo collaborazioni doc (da Rolling Stone a Vice), mandato in spedizione sull’isola per immortalare scene e dettagli delle grandi feste popolari sicule, in vista del suo prossimo artist book; e poi Giulia Centofante ed Elisa Bee, rodata coppia di dj milanesi, note ospiti  dei club più tendenza della città. Due short film raccontano le loro storie, mostrando luoghi di vita e di lavoro, in forma di brevi videoritratti.

00:00
00:00

Il progetto Kids In Italia è sostenuto grazie alla linea di t-shirt Italians Friends and Family, dedicata ad alcuni curiosi momenti di street life italiana, pescati qui e là da artisti e creativi internazionali. I trailer dei video ve li postiamo noi, mentre su www.55DSL.com trovate info, interviste e magliette.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

Scopri di più