La sfida di William Eggleston: raccontare l’America, con la forza del colore. Una mostra alla Fondazione Cartier-Bresson
Il volto dell'America del secondo '900? Porta la sua firma. Con la pellicola a colori rubò l'anima di una modernità fatta di oggetti, luoghi, gesti quotidiani: William Eggleston è alla Fondation Cartier-Bresson ancora per pochi giorni. Lo racconta nel nostro video la direttrice Agnès Sire
Video e interviste di Cesar Mezzatesta
per Artribune Television
Alla fine degli anni Cinquanta William Eggleston muoveva i primi passi nel mondo della fotografia. Il giovane si aggirava nel sud degli Stati Uniti con la sua Leica, sentendosi – come dichiarato in seguit – perfettamente in grado di fare dei “falsi Cartier-Bresson”. Un po’ una sfida, un po’ una provocazione. Ma Eggleston è davvero riuscito ad eguagliare il genio francese? Per rispondere alla domanda abbiamo chiamato in causa Agnès Sire, direttrice della Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi, che ospita dallo scorso novembre la mostra “From BLACK and WHITE to COLOR”. Risposta: il fotografo americano, nato a Memphis, ai bordi del Mississippi, ha rivoluzionato il mondo della fotografia non con il bianco e nero però, ma con il suo innovativo uso del colore.
Elemento celebrativo e fondativo di questa sua rivoluzione è stata la mostra al MoMA di New York nel 1976. Fondativo perché la fotografia a colori, pur se ben accolta dall’opinione pubblica, appariva ancora come volgare. Innovativo perché con il colore Eggleston ha restituito l’anima della contemporaneità, la vita di tutti i giorni, fotografando supermercati, ristoranti, bar, senza mai muoversi dal sud degli States. Ammirato dai colleghi, ma rimasto per qualche tempo ai margini dei gusti del pubblico.
Oggi, alla Fondazione Cartier-Bresson, durante le Mois de la Photo – come ci ha confessato la direttrice, nel back stage dell’intervista- molti sono stati gli americani passati per visitare e omaggiare un loro illustre (e ormai venerato mondialmente) connazionale.
Se non riuscite ad approfittare della mostra parigina in corso fino al 21 dicembre, avete ancora una possibilità: una seconda tappa, a Losanna, al Musée de l’Elysée, dal 30 gennaio fino al 3 maggio 2015. Intanto, godetevela nel nostro video report.
Cesar Mezzatesta
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