Le mille luci di Lione. Video carrellata dalla Fête des Lumieres 2014
Le più bella festa delle luci? È a Lione, dal 1850: un evento nato per celebrare la Vergine Maria, ogni 8 dicembre. Trasformatosi poi in un festival di installazioni e spettacoli luminosi. In un video il meglio dell'edizione 2014...
Ha origini antichissime la Fête des Lumières di Lione, che si tiene ogni anno tra il 4 e l’8 dicembre, in occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione. Devota alla Madonna fin dal Medioevo, Lione nel Seicento costruì un Santuario per invocare la protezione della Vergine contro il flagello della peste. I pellegrinaggi si sono susseguiti nel tempo, finché l’8 dicembre del 1850 fu inaugurata una statua sul nuovo campanile della cappella: quella sera i lionesi accesero spontaneamente dei lampioncini sulle facciate delle loro case, riversandosi in strada con canti e preghiere, in segno di venerazione. La Festa delle Luci nacque così, per caso, come un rito collettivo officiato tra piccoli bagliori cittadini.
Dal 1989 questa straordinaria festa sacra è diventata un vero e proprio festival, animato da opere luminose en plain air, promosso dal Comune e progettato da artisti, architetti e studi creativi internazionali. Sculture urbane, proiezioni su palazzi, chiese e monumenti, luminarie, video mapping, light show e mega installazioni accendono lo splendido patrimonio storico-artistico e lo spirito contemporaneo della città, trasformata in un teatro sfavillante di luci e di colori.
La festa – tra le più belle al mondo – ogni anno calamita fiumi di turisti: nel 2012, per l’edizione numero quattordici, 700.000 persone si sono riversate nel centro di Lione, durante i quattro giorni dell’evento. Un record assoluto.
Com’è andata l’edizione 2014, appena trascorsa? Uno short video riassume il meglio della caleidoscopica maratona luminosa. Tra sacro e profano, il racconto di un sogno metropolitano.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati