Luigi Ghirri e l’immagine impossibile. A Firenze
Galleria Poggiali & Forconi, Firenze – fino al 20 gennaio 2015. “L'immagine impossibile” presenta al pubblico toscano una selezione di fotografie vintage realizzate da Luigi Ghirri tra il 1979 e il 1992. Ulteriore tappa del riconoscimento dell’opera di un maestro della fotografia.
Gli ultimi tre anni sono stati davvero decisivi per rivalutare l’intero corpus di Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 – Roncocesi, 1992), dalla sezione inserita nell’esposizione ILLUMInations alla Biennale di Venezia nel 2011 a quella di Rivoli nel 2012, passando attraverso il Padiglione Italia del 2013 fino a giungere alla grande retrospettiva al Maxxi di Roma nello stesso anno: esposizioni grazie alle quali il grande pubblico è stato informato dell’arte del maestro emiliano. Eppure diventa puntualmente un piacere rivedere i suoi scatti delicati e lievemente saturi, visionari, capaci di tradurre in poesia la normalità a tratti anche banale offerta dalla vita quotidiana. Ghirri reinventa la possibilità di rappresentare il rappresentato, sperimentando nelle sue immagini le relazioni tra l’uomo e i segni del suo passaggio, presente o più remoto attraverso il legame con l’architettura.
La mostra fiorentina racconta per raggruppamenti tematici un pezzo importante della storia dell’artista di Scandiano e lo fa con Modena, Pisa, del 1979, Ponza, Padova del 1986 e poi con parte della serie de Il giardino di Pozzi del 1990 per concludere con una decina di scatti che esplorano minuziosamente il Ciclo pittorico di Piazza Betlemme a San Giovanni in Persiceto del 1991-1992. Quasi una sorta di testamento prima della sua prematura scomparsa.
Gino Pisapia
Firenze // fino al 20 gennaio 2015
Luigi Ghirri – L’immagine impossibile
a cura di Angela Madesani
POGGIALI E FORCONI
Via della Scala 35a
055 287748
[email protected]
www.poggialieforconi.it
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38585/luigi-ghirri-limmagine-impossibile-danilo-bucchi/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati