Lo Strillone: esce oggi romanzo-bomba di Michel Houellebecq, anticipazioni su Il Giornale. E poi Luisa Casati Stampa, Pablo Neruda…
È (diventato) il caso editoriale dell’anno, e oggi arriva nelle librerie di tutta Italia. È Sottomissione (Bompiani, pagg. 252, euro 17,50), il romanzo di Michel Houellebecq che immagina la Francia islamizzata: “una Francia governata da un presidente musulmano, Mohammed Ben Abbes. Siamo nel 2022. Per sbarrare la strada a Marine Le Pen, sia i socialisti […]
È (diventato) il caso editoriale dell’anno, e oggi arriva nelle librerie di tutta Italia. È Sottomissione (Bompiani, pagg. 252, euro 17,50), il romanzo di Michel Houellebecq che immagina la Francia islamizzata: “una Francia governata da un presidente musulmano, Mohammed Ben Abbes. Siamo nel 2022. Per sbarrare la strada a Marine Le Pen, sia i socialisti sia il centrodestra si alleano con il neonato partito musulmano”. Alcuni brani li anticipa Il Giornale.
“Una donna stupefacente. Uno sfondo vivido, Milano-Roma-Venezia-Parigi tra le due guerre. Un materiale vivace, tra erotismo, esotismo, esoterismo”. Su L’Espresso spazio all’immaginifica figura della Marchesa Luisa Amman Casati Stampa, “narcisista ispiratrice di artisti e poeti, da D’Annunzio a Léon Bakst a Man Ray”: a Venezia le dedica una grande mostra Palazzo Fortuny, mentre il ritratto tracciato da Luca Scarlini esce per i tipi di Skira.
“La creatività in difesa dei luoghi di cultura“. Questo il grido di battaglia dell’anonima scultrice scozzese che lascia le sue opere davanti a musei e biblioteche, e che La Repubblica rilancia dalle sue pagine: “coprirò di libri il mondo“. Poesia per Il Messaggero: esce oggi in Spagna il volume Tus pies toco en la sombra, molti versi sconosciuti del grande Pablo Neruda appartenenti al periodo della maturità. Tra i temi trattati la natura, la speranza, il suo Paese.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati