Gli universi di John Armleder. Tra ironia, kitsch e Fluxus
Galleria Massimo De Carlo, Milano – fino al 28 marzo 2015. Le tre sale della galleria sono enormi spazi che ben si prestano a ospitare grandi installazioni ed esposizioni il cui allestimento non è secondario alla fruizione delle opere. E così John Armleder…
John Armleder (Ginevra, 1948) sfrutta ogni lato della galleria disponendo una grande installazione nel primo salone, vero cuore attrattivo della personale, e due forniture sculpures (oggetti quotidiani, solitamente di design, giustapposti a tele astratte) nella seconda stanza. Al piano di sopra, tele e sculture – legate in un dialogo sia tematico che compositivo – creano un universo colorato, un tocco kitsch fatto di objet trouvé, collage e sostanze distribuite con l’aiuto del caso; paddle paintings che a ogni distanza suggeriscono significati differenti.
Dalle radici Fluxus dell’artista dominano l’ironia, la riflessione sui confini di ciò che arte è e ciò che arte non è, e la fondamentale semplicità delle opere, che si traduce – ancora con l’aiuto dell’ironia – in accessibilità da parte di ogni spettatore a un significato che non è definitivo, semmai soggettivo. Ogni sala di Charivari è un universo surreale, da godere, esplorare e, in parte, costruire con i propri sensi.
Lodovico Lindemann
Milano // fino al 28 marzo 2015
John Armleder – Charivari
MASSIMO DE CARLO
Via Ventura 5
02 70003987
[email protected]
www.massimodecarlo.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42397/john-armleder-charivari/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati