Moretti, Sorrentino, Garrone. Tre italiani a Cannes
Ci sono tutti, come volevano i pronostici. Tre gli italiani in competizione al Festival di Cannes: Nanni Moretti con “Mia Madre”, Matteo Garrone con “Il racconto dei racconti”, Paolo Sorrentino con “La giovinezza”. Ecco cosa ne pensiamo.

Nella conferenza di presentazione del Festival di Cannes, il presidente entrante Pierre Lescure – dopo tredici anni di amministrazione storica di Gilles Jacob – e Thierry Fremaux hanno annunciato in streaming un’edizione più audace del solito. La nostra tripletta, composta da Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, si troverà a competere tra gli altri con Todd Haines (Carol), Hou Hsiao Hsien (The Assassin), Jia Zhang-Ke (Mountains May Depart), Kore-Eda Hirokazu (Our little Sister) e Gus Van Sant (The Sea of Trees).

Matteo Garrone, Il racconto dei racconti – photo Greta De Lazzaris
A CANNES
Con i dati a disposizione in questo momento, Garrone, almeno sulla carta, sembra il favorito dell’edizione di Cannes e le sue atmosfere potrebbero intrigare i fratelli di Minneapolis che presiedono la giuria.
I giochi sono tutti aperti, qui si azzardano previsioni impossibili, anche se, e su questo è difficile sbagliare, almeno un premio dovrebbe tornare a casa con uno dei nostri.
Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati