Quando l’arte è social. Dal museo alla città, e viceversa
Castello Ujazdowski, Varsavia - fino al 27 settembre 2015. “What is social?” è una grande collettiva che raccoglie trenta opere d'arte commissionate, in oltre vent’anni di attività, dal CSW – Center for Contemporary Art Ujazdowski Castle e realizzate nella città di Varsavia. L'obiettivo è ribadire la necessità di un contatto tra spazio artistico e spazio urbano, invitando l'osservatore a comprendere le affascinanti dinamiche tra arte e paesaggio cittadino.
VENT’ANNI DI RAPPORTO CON LA CITTÀ
Quando l’arte è “social”? Perché un artista decide di uscire dagli spazi museali e incontrare la città? Cosa nasce e cosa si sviluppa da questo connubio tra forze artistiche e spazio pubblico? A queste domande prova a rispondere la mostra in corso presso il CSW – Center for Contemporary Art Ujazdowski Castle di Varsavia.
I trenta lavori selezionati da Grzegorz Borkowski si propongono come una raccolta di foto, video e documenti visivi atti a comprovare le connessioni stabilite, in oltre vent’anni di attività, tra il museo e la città di Varsavia. Ogni opera in mostra ha il compito di sottolineare l’impegno dimostrato da parte del CSW nel promuovere un’interazione Fra arte e contesto urbano, radunando per la prima volta tutti i risultati ottenuti in questo importante processo di simbiosi tra l’istituzione e la capitale polacca.
IL CONTEMPORANEO PER LA VIE DI VARSAVIA
Ecco allora Greetings from Jerusalem Avenue, la famosa palma artificiale installata nel 2002 da Joanna Rajkowska nel centro della città e diventata – nonostante gli scetticismi iniziali – uno dei simboli indiscussi di Varsavia; o ancora il baby-Hitler di Maurizio Cattelan esposto, non senza polemiche, all’interno del ghetto ebraico nel 2012; e poi i grandi poster politici di Barbara Kruger, sparsi per la città nel 1995, fino ai Truisms di Jenny Holzer davanti all’imponente Palazzo della Cultura, grandioso edificio donato alla Polonia dall’Unione Sovietica a metà degli Anni Cinquanta.
IL RUOLO DEL MUSEO IN UNA METROPOLI CHE CAMBIA
Scorrendo la folta sequela di foto e documentazioni sembra evidente come, in tutta la storia del CSW, l’implementazione di azioni artistiche all’interno degli spazi urbani abbia costituito un elemento notevole nel programma dell’istituzione. Il contatto con i cittadini sembra esser stata una priorità, a maggior ragione considerando le incredibili evoluzioni della città, da un decennio alle prese con una trasformazione rapida e senza freno.
A tal riguardo è interessante considerare il potenziale “sociale” del museo, inteso come collante tra gli abitanti e il contesto circostante: Varsavia, a partire dall’ingresso della Polonia nell’Unione Europea (2004), è diventata infatti l’esempio calzante di un nuovo liberalismo sfrenato, in cui tradizione e storia si consumano rapidamente di fronte a un dinamismo architettonico spesso avido e vorace. Ai grandi vuoti urbani e agli ampi viali socialisti si contrappongono sempre più svettanti grattacieli e torri di vetro, segnali di una trasformazione postmoderna in cui i simboli del passato convivono con i paradigmi del nuovo capitalismo globalizzato.
In questi continui e rapidissimi mutamenti del paesaggio, il museo diviene dunque luogo di riferimento, necessario nella sua posizione di mediatore, intermediario tra la città e i suoi abitanti. Attraverso le sue incursioni artistiche nello spazio urbano esso “istruisce”, educa gli abitanti, introducendoli alle sfide del cambiamento che inevitabilmente la storia comporta.
Alex Urso
Varsavia // fino al 27 settembre 2015
What is social?
a cura di Grzegorz Borkowski
artisti: Pawel Althamer, Lene Berg, Black Market International, Christian Boltanski, Maurizio Cattelan, Peter Downsbrough, Christian Jankowski, Jenny Holzer, Heidrun Holzfeind, Jerzy Kalina, Martin Kaltwasser / Folke Köbberling, Tadashi Kawamata, Grzegorz Klaman, Andree Korpys / Markus Löffler / Marcus Kaiser, Barbara Kruger, Katharina Marszewski, David Mach, Teresa Murak, Jarosław Perszko, Cai Ulrich von Platen / Jan Håfström, Leszek Przyjemski, Joanna Rajkowska, James Turrell, Lawrence Weiner, Krzysztof Wodiczko
as well Maria Parczewska and Janusz Byszewski (LET)
CASTELLO UJAZDOWSKI
Ul. Jazdów 2
+48 (0)22 6287683
[email protected]
www.csw.art.pl
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati