Vite disperate. In otto libri
Non è una vita semplice, quella dell’artista e in generale del creativo. Non è semplice quando è in corso, e spesso neppure dopo. Qui vi segnaliamo otto libri che raccontano di queste storie. Ma non sono sempre strappalacrime. Perché, in ogni caso, quel che resta è un regalo enorme fatto a chi resta.
NAZIS RAUS
Morire a ventisei anni in una camera a gas, incinta di quattro mesi. Bruno Pedretti racconta la storia di Charlotte Salomon, ebrea berlinese vittima della follia nazista. Un’artista che ha lasciato dietro di sé un Gesamtkunstwerk da riscoprire.
Bruno Pedretti – Charlotte – Skira
www.skira.net
INCESTO? AMORE
Non è semplice la vita di Murmur, figlio d’un uomo e di una gatta. Cammina su due gambe ma trova naturale far l’amore con la genitrice. Una fiaba tradotta da Corrado Premuda, che tanto sta facendo per ridar lustro all’artista argentina.
Leonor Fini – Murmur – Arcoiris
www.edizioniarcoiris.it
PARIS RUSSIE
È un brano soltanto della vita pulsante di Anna Achmatova, quello raccontato da Boris Nossik. Sono i brevi periodi in cui intrecciò una relazione con Modigliani a Parigi. Prima e dopo, alla poetessa russa successe di tutto.
Boris Nossik – Anna e Amedeo – Odoya
www.odoya.it
ART OF SOUNDS
1963-2004: in soli quarantuno anni, il compositore Fausto Romitelli ha miscelato con qualità eccelsa una impressionante varietà di stili musicali. Merito a Vincenzo Santarcagelo, che ne cura la prima monografia.
Have Your Trip – HAZE
www.auditoriumedizioni.it
I SCREAM YOU SCREAM…
13mila pagine: i diari di Edvard Munch sono sconfinati. Questa graphic novel ne prende spunto per raccontare la prima parte della vita del norvegese. Ed è così che ha esordito qualche tempo fa la genovese Tuss.
Giorgia Marras – Munch before Munch – Tuss
www.tuss.it
UOVA E MERDA
È morto a trent’anni, ma ha rivoluzionato l’arte. Parliamo di Piero Manzoni, della sua ironia, della sua sagacia, del suo genio. I personaggi di Fausto Gilberti ne raccontano l’avventura con leggerezza calviniana.
Fausto Gilberti – Piero Manzoni – Corraini
www.corraini.com
DISFARE IL MONDO
La disperazione è sempre in agguato. E può celarsi anche in una pittura a prima vista anodina, innocua. Che invece è radicalmente disfattista. Un nobile libretto racconta Ruggero Savinio, con l’aiuto di Giorgio Agamben.
Ruggero Savinio. Fabula picta – Quodlibet
www.quodlibet.it
C’ERA VITA NELLA CRITICA
Stanchi dei soliti nomi della critica filosofica? Non ne potete più di Krauss e Foster e Danto? Beh, alternative ce ne sono eccome. Ad esempio Ermanno Migliorini, con un libro curato da Davide Dal Sasso.
Ermanno Migliorini – Conceptual Art – Mimesis
www.mimesisedizioni.it
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #24
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati