Un sogno con Yayoi Kusama e Ai Weiwei. Incantesimo al museo
Un incantesimo fra le sale di un museo. L’immaginazione fervida e la raffinata tecnica digitale di un artista cinese mettono in movimento sculture e installazioni di due artistar: una passeggiata fantastica con Yayoi Kusama e Ai Weiwei…
Prendere due star dell’art system internazionale, selezionare alcune opere celebri della loro produzione e immaginare come sarebbe se, per incanto, sculture, ambienti, installazioni cominciassero a mutare. A prendere vita. Un viaggio nel mondo di Yayoi Kusama e Ai Weiwei, così come lo ha concepito Ziye Liu, artista cinese con una formazione negli USA, già collaboratore della NASA.
Tutto passa dalle infinite possibilità dell’animazione 3D: “Themes & Viariaions” è uno short film ambientato tra suggestive architetture museali, tutto giocato sulla tensione generata da lunghe carrellate, close up ipnotici e atmosfere sospese. Immagini artificiali, solcate da luci ed ombre nette, per un effetto di straordinario realismo.
Poi, d’un tratto, ha inizio l’allucinata danza. Le sfere lucenti in acciaio inox e le classiche stanze tempestate di pois firmate da Kusama, insieme alle sculture alveolari in ferro e alle cataste di sgabelli di Ai Weiwei, prendono a scomporsi, a moltiplicarsi, a ruotare, a scorrere, vibrare o lievitare. Un processo di morfogenesi, una sequenza di contrazioni, espansioni, tempeste monumentali, modificazioni strutturali.
Studiata con estrema cura per tenere alta l’emozione è anche la colonna sonora: una partitura originale per archi, firmata dallo stesso Ziye Liu.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati