SEI IN TEMPO CON ABO
Terzo viaggio nell’Enciclopedia concepita da Achille Bonito Oliva, terza declinazione del suo fil rouge: il tempo. Che ora si fa inclinato, unendo Lucrezio ad Einstein. E così le coordinate mutano, si rendono mobili, soggettive.
Enciclopedia delle arti contemporanee. Volume III – Electa – www.electaweb.it
MAL D’AFRICA
4 mesi, 10mila chilometri, 1 Paese come lo Zambia, percorso fin nelle sue propaggini estreme. Sono le coordinate del percorso compiuto da Paolo Solari Bozzi insieme alla moglie. Il frutto sono 122 immagini in un volume di 35×35 cm.
Paolo Solari Bozzi – Zambian Portraits – Skira – www.skira.net
AUSTRALIAN LAGOON
Secondo voi lettori, è stato il terzo padiglione più interessante della Biennale di Venezia appena conclusa. L’omaggio di Fiona Hall alla sua terra e ai suoi abitanti – ai suoi primi abitanti, innanzitutto – è forse quello che meglio interpreta il tema della rassegna.
Fiona Hall. Wrong Way Time – Piper Press – www.piperpress.com.au
GRAND TOUR
La penisola, nel 2011; la Sardegna, nel 2014. Ci vuol tempo, se il mezzo di trasporto è la bicicletta. Questo è stato il tour di Antonio Rovaldi. Con tante fotografie di orizzonti, fra cielo e mare, Luigi Ghirri e Pino Pascali.
Antonio Rovaldi. Orizzonte in Italia – Humboldt Books – www.humboldtbooks.com
SVEZIA NEL PROFONDO
Questo è un viaggio da fare stando sul divano. Tanto la mostra alla Bonniers Konsthall è finita quest’estate. Però c’è un importante catalogo retrospettivo su Ylva Ogland, artista svedese poco nota in Italia. Ed è un peccato.
Ylva Ogland. She, an introduction – Silvana Editoriale – www.silvanaeditoriale.it
AFRIKA
“A book that focuses on creative accomplishments on the continent, without being obsessed with the usual tropes of recycling, humanitarian design or traditional crafts” (Okwui Enwezor). Ed è tutto detto. Se non l’avete vista al Vitra, la mostra ora è allestita al Guggenheim di Bilbao.
Making Africa – Vitra Design Museum – www.design-museum.de
GIAPPONE IERI E OGGI
Una giacca di Rei Kawakubo per Comme des Garçons del 1983 e un kosode del periodo Edo. È indiscutibile: i giapponesi sì che ce l’hanno un’identità nazionale, anche a livello creativo. Inutile dire quanto sia affascinante attraversarla.
Rossella Menegazzo & Stefania Piotti – Wa – Phaidon/L’ippocampo – www.phaidon.com / www.ippocampoedizioni.it
DELLA PADANIA
Ci siamo: finalmente è uscito il libro del progetto di Filippo Minelli, Atlante dei Classici Padani. Ve ne abbiamo già parlato e ci torniamo con gran gusto. Perché qui si tratta di oltre 700 pagine di rotatorie e giardinismo, compro oro e superstore.
Filippo Minelli. Atlante dei Classici Padani – Krisis Publishing – www.krisispublishing.com
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #27
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati