Fantasia al potere. Federico Solmi torna a Napoli
Galleria Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli – fino all’8 gennaio 2016. Dopo sei anni, Federico Solmi torna nel capoluogo campano. Con una trilogia dedicata alle varie declinazioni del potere.
Federico Solmi (Bologna, 1973; vive a New York – qui l’intervista pubblicata a inizio dicembre) torna a Napoli, questa volta ospite della Galleria Dino Morra, per misurarsi con uno spazio effervescente – l’ex Lanificio di Porta Capuana – e realizzare un progetto esclusivo che punta l’indice sul volto buio del potere, su un ambiente politico che distrugge le individualità e nuoce gravemente al benessere dello Stato. Con The Great Dictator l’artista illumina infatti gli spazi della galleria e modella, mediante un’elegante videotrilogia – A Song of Tyranny, Chinese Democracy and The Last Day on Earth e The Return of the Prodigal Son – che si avvale di immagini prese a prestito dal mondo della fumettistica, del videogame e di Internet, una riflessione tagliente su un organismo malato, su un sistema che ha abbandonato le proprie qualità per succhiare la linfa democratica della società.
Completata da due light-box e da una serie di dodici disegni, la mostra propone l’ampio spettro di un’acuta ricerca che è in grado di restituire il declino di una civiltà segnata dal denaro, dalle multinazionali e da un logorante potere di turno.
Antonello Tolve
Napoli // fino all’8 gennaio 2016
Federico Solmi – The Great Dictator
DINO MORRA
Piazza De Nicola 46
081 0332263 / 392 9420783
[email protected]
www.dinomorraartecontemporanea.eu
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48751/federico-solmi-the-great-dictator
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati