Sky Arte Updates: televisione-pittura, andata e ritorno. Un documentario racconta fonti d’ispirazione e tecniche dell’artista dei pixel, Cristiano Pintaldi
Ci sono artisti che rivoluzionano un soggetto, un genere di rappresentazione, anche uno stile. Alcuni, però, sono capaci di inventarsi proprio una nuova tecnica esecutiva. È il caso di Cristiano Pintaldi, un puntinista sui generis: da 25 anni, gli spettatori delle sue opere si vedono materializzare davanti un’immagine… costituita in realtà da migliaia di puntini […]
Ci sono artisti che rivoluzionano un soggetto, un genere di rappresentazione, anche uno stile. Alcuni, però, sono capaci di inventarsi proprio una nuova tecnica esecutiva. È il caso di Cristiano Pintaldi, un puntinista sui generis: da 25 anni, gli spettatori delle sue opere si vedono materializzare davanti un’immagine… costituita in realtà da migliaia di puntini colorati dipinti su tela. Sono pixel pittorici, se così vogliamo definirli.
Il documentario in onda lunedì 4 gennaio su Sky Arte HD parla di Cristiano Pintaldi e, appunto, dei suoi Pixel d’artista, seguendo il pittore nelle sue sessioni di lavoro in studio e poi al Macro di Roma, per l’allestimento dela mostra monografica tuttora in corso. Oltre allo stesso artista, a spiegare la sua particolare poetica interverranno amici e critici, tra i quali spicca il nome di Achille Bonito Oliva, estimatore della primissima ora.
La pittura e la visione di Pintaldi emergeranno quindi in tutta la loro complessità, sullo sfondo dei molteplici spunti creativi citati dall’artista nelle sue opere: alieni e pop star americane, temi politici e religiosi; tutta una serie di elementi reali e simbolici di un’intera epoca vengono selezionati dall’autore e ricreati, un puntino dopo l’altro, in uno sforzo di comprensione che passa dalla stessa pratica concreta del ri-fare ciò che si vuole conoscere.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati