Painted Oceans: i più famosi street artist e un progetto nel mezzo dell’oceano
Red Sand è nato come forte militare antinazista, è stato poi sede di radio pirata e serie televisive. Adesso, i migliori street artist lo vogliono restaurare per portarne la storia alle nuove generazioni.
Nel 1943 l’esercito inglese costruì tre forti al largo dell’estuario del Tamigi, finalizzati alla difesa contro gli attacchi tedeschi. Negli anni ‘60, questi forti sono diventati la base di alcune delle più note radio pirata inglesi, oppure set per serie televisive di successo (nel 1968, per esempio, vennero girati i sei episodi che costituirono la storia Fury from the deep, parte della quinta stagione della serie TV Doctor Who).
Adesso che un gruppo – formato dai più grandi street artist mondiali – ha ottenuto l’approvazione per il restauro e la decorazione murale del più famoso dei forti, Red Sand, è partita su Kickstarter la campagna per la raccolta dei fondi necessari a terminare l’operazione. Una volta raggiunto l’obiettivo, Tristan Eaton, Shepard Fairey (noto per essere finito sulla copertina del Time con Obama Hope), Futura 2000, How e Nosm e The London Police dovranno usare tutta la loro esperienza e molto coraggio per affrontare le alte onde del Mare del Nord, agganciati a funi di sicurezza, per il progetto più ambizioso della storia della street art.
Il tutto sarà documentato attraverso un film, mentre i progressi dell’operazione verranno diffusi mediante una campagna digitale continua – anche sui vari canali social – aggiornata in tempo reale, con la pubblicazione finale di un libro. Quando gli artisti avranno compiuto l’intero restyling delle strutture, si festeggerà con un party per la stampa e i vip, mentre sul Forte sarà lanciata una nuova emittente radio. Seguirà infine la programmazione di attività per il pubblicom con mostre e proiezioni. Qui vi proponiamo il video che Tristan Eaton e i suoi colleghi hanno diffuso via Kickstarter.
– Federica Polidoro
www.kickstarter.com/projects/paintedoceans/painted-oceans-painting-the-red-sands-sea-forts
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati