Don’t be afraid (1). Un libro contro il terrorismo
Il modo migliore per non essere spaventati – dai cambiamenti, dalle violenze, dai mutamenti rapidi e incalzanti – è confrontarsi. Con l’Altro, con se stessi, uscendo dai binari della consuetudine e andando in cerca di alternative. Attraverso le letture giuste, ad esempio.
NUOVE POTENZE
Il gap culturale è immenso, su questo non ci piove. Ma con realtà come quella indiana – o cinese o brasiliana… – i conti vanno fatti. Perché non iniziare con le fotografie di Steve McCurry (qui trovate l’intervista)? E poi comprate un biglietto aereo.
Steve McCurry – India – Electa – www.electaweb.it
VITA MODERNA (1)
Fuggire non è una soluzione, ma pesare per bene quel che sembra inevitabile, ecco, quello si può fare. Ad esempio, è proprio necessario essere iper-razionali su tutto? Qualche goccia di Klages è un buon antidoto.
Ludwig Klages – Espressione e Creatività – Marinotti – www.marinotti.com
VITA MODERNA (2)
Pure la genomica ci si mette: siamo parenti stretti dell’uomo di Neanderthal. In effetti, qualche dubbio ci era venuto nel corso della Storia, ma ora è provato. Un pamphlet intelligente consiglia una via – non di fuga.
Paleolithic Turn – Pleistocity Press – www.pleistocity.com
MATTI PAZZI FOLLI
Non ci sono tante “categorie” che possano vantare un trattamento peggiore. Guardare però la cosa dal lato dell’arte, benché outsider o brut, aiuta non poco a capire. Chapeau quindi a Fabio Cei e alla sua collezione.
Outsider Art – Jaca Book – www.jacabook.it
DIVERSAMENTE…
Avete idea di quale scandalo creò Gino De Dominicis alla Biennale di Venezia del 1972? Parte della sua opera era infatti un ragazzino affetto dalla sindrome di Down. Come e perché era lì lo racconta Gabriele Guercio.
Gabriele Guercio – L’arte non evolve – Johan & Levi – www.johanandlevi.com
IL MONDO (1)
Dalla propria finestra si vede il mondo. Ma come raccontarlo? Allora Matteo Pericoli ha disegnato le vedute dallo studio di cinquanta scrittori, mentre loro le hanno descritte. E c’è pure una mostra da Tricromia a Roma.
Matteo Pericoli – Finestre sul mondo – EDT – www.edt.it
IL MONDO (2)
“A book about a magazine about the rest of the world”. Il magazine è Colors, che vuol dire Fabrica, che vuol dire Benetton, che vuol dire Toscani. Sguardo disincantato, provocatorio. Punzecchiando il cervello.
Colors – Damiani – www.damianieditore.com / www.colorsmagazine.com
IO – NOI – CHI?
Quelli più giovani conoscono Anonymous e Wu Ming. Ma prima c’era Luther Blisset. Identità certissima ma condivisa, disseminata, rizomatica. Prima, molto prima che tutto diventasse parodia. E a Roma succedeva che…
Il Luther Blisset Project a Roma 1995-1999 – Rave Up – www.raveuprecords.com
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #29
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati