Sky Arte Updates: oltre Shakespeare, la vera storia di Macbeth. Riscoperta dall’attore Ethan Hawke, a partire dal First Folio
Per celebrare il quarto centenario della morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi, Inseguendo Shakespeare – la serie a puntate in onda su Sky Arte HD – punta i riflettori su alcuni capolavori scritti dal leggendario Bardo inglese, coinvolgendo sei professionisti dello spettacolo contemporaneo. Durante l’episodio in onda lunedì 21 marzo, il famoso […]
Per celebrare il quarto centenario della morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi, Inseguendo Shakespeare – la serie a puntate in onda su Sky Arte HD – punta i riflettori su alcuni capolavori scritti dal leggendario Bardo inglese, coinvolgendo sei professionisti dello spettacolo contemporaneo.
Durante l’episodio in onda lunedì 21 marzo, il famoso attore Ethan Hawke coinvolgerà il pubblico in una vera e propria immersione tra le pieghe di una delle più fosche tragedie scritte da William Shakespeare. Guidato dallo storico Justin Champion, Hawke cercherà di fare chiarezza sulla vera vicenda di Macbeth – distorta dalla Storia e dallo stesso Bardo – andando poi alla scoperta del territorio di Dunsinane, in Scozia, dove il dramma pare essere ambientato. Con l’aiuto di alcuni performer, l’attore cercherà di cogliere le sfumature di un protagonista così sanguinario quanto divorato dai rimorsi, oltre a comprendere il ruolo giocato dalla moglie nella tragedia.
Hawke riuscirà anche a consultare una copia del First Folio – The Complete Works of Shakespeare, pubblicato nel 1623 e contenente la primissima versione stampata della tragedia. Se i sostenitori del drammaturgo inglese non avessero unito gli sforzi per dare vita a questo volume, dopo la scomparsa di Shakespeare, Macbeth e sedici altre opere sarebbero andate perdute.
Alla luce di simili scoperte, le conclusioni cui giungerà Ethan Hawke saranno davvero sorprendenti…
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati