Tra materia e anti-materia. Ann Veronica Janssens a Napoli
Galleria Alfonso Artiaco, Napoli – fino al 21 maggio 2016. Fare il punto. Cercare equilibri. Ogni artista, se consapevole, a un certo momento cerca di tirare le somme. E Ann Veronica Janssens, oggi alla quarta personale napoletana, tra metafisico, fisico e poetico, sintetizza un’alternanza che connota, anziché confondere.
La summa dell’arte di Ann Veronica Janssens (Folkestone, 1956) è tutta lì: in quel bilanciamento di brutalità trasformata in poesia, e poesia riportata a materia, evocato dalla pesante asta che appare conficcata nella parete. Dichiarazione della consapevolezza di pragmaticità del materiale, ma anche della capacità illusoria ed evocativa della manipolazione della sua percezione.
Percezione: è questo il punto di equilibrio della bilancia, girare attorno a ciò che è, disinnescarne, forzarne, contraddirne e capovolgerne il significato, liberando le potenzialità dei sensi di corpo e intelletto. Senza mai però dimenticarne la verità tangibile, e il meccanismo scientifico del trucco. Ed ecco come il solidificare l’atomizzazione della nebbia in glitter – a loro volta smaterializzati in luce la polvere – o materializzare in vetro la luce colata e distillata da riflessi lenticolari, assume il senso della dimostrazione, in equilibrio tra scienza einsteniana, spiritualismo immanentista e poesia della sorpresa, perché l’energia è spirito della materia.
Diana Gianquitto
Napoli // fino al 21 maggio 2016
Ann Veronica Janssens
ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52912/ann-veronica-janssens/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati