Torino Updates: The Others, con Prinp si entra nell’era dell’editoria d’arte 2.0
La parola d’ordine è cross-media publishing, e mettiamoci pure print on demand. È ciò che definisce l’ambito d’intervento di Prinp, la cui auto-definizione è “editoria d’arte 2.0”. Qualche titolo disponibile? Fra i più recenti cataloghi di mostre c’è Transafricana, collettiva curata da Achille Bonito Oliva alla Fondazione 107 di Torino; Forever Overhead di Marzia Migliora, in seguito alla personale […]
La parola d’ordine è cross-media publishing, e mettiamoci pure print on demand. È ciò che definisce l’ambito d’intervento di Prinp, la cui auto-definizione è “editoria d’arte 2.0”. Qualche titolo disponibile? Fra i più recenti cataloghi di mostre c’è Transafricana, collettiva curata da Achille Bonito Oliva alla Fondazione 107 di Torino; Forever Overhead di Marzia Migliora, in seguito alla personale tenutasi alla Galleria Lia Rumma; e In un palmo di mano di Maura Banfo, libro anch’esso legato a un solo show, quello ancora in corso da Marena Rooms. Un piede, dunque, saldamente piantato a Torino, e uno sguardo che punta naturalmente a mirare lontano.
Intanto, durante i giorni di The Others, va in scena un’iniziativa particolarmente accattivante. Sotto il titolo 4Focus on The Others, per le cure di Enzo Obiso e la collaborazione di Ilaria Ferretti di Phos (centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive che ha sede a Chieri, a una dozzina di chilometri dal capoluogo piemontese), c’è in progetto la realizzazione istantanea di un libro. Andrea D’Angelo, Davide De Martis, Vanessa Vettorello e Sara Vindrola scatteranno fotografie per quattro giorni durante la fiera a Le Nuove, e il designer Andrea Azzarita le impaginerà in diretta.
Per incontrare il patron di Prinp, Dario Salani, appuntamento allo stand oppure all’incontro RWR Read/Write Realityche si terrà venerdì 4 novembre alle ore 20. Si parlerà del “caso” Fake Press Publishing con lo stesso Salani, Simona Lodi dello Share Festival, oltre a Oriana Persico e Salvatore Iaconesi della Fake Press Publishing.
– Marco Enrico Giacomelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati