Linee in equilibrio. Giuliano Dal Molin a Napoli
Galleria Lia Rumma, Napoli – fino al 30 Luglio 2016. Giuliano Dal Molin espone per la prima volta nella città campana con una selezione di opere site-specific. La sua visione strutturalistica incontra la luce partenopea e la pittura fa esperienza di nuovi effetti, diversi profili e altri chiaroscuri.
Dal silenzio emerge il “canto delle dune”, dei rilievi e degli anti-rilievi, profili segnati da un orizzonte vacuo di luci e ombre, secondo un procedere rigoroso e calibrato, sintomo di una chiara purezza mentale. Forme leggere, ricercati equilibri, linee protese derivano dalla comprensione dello spazio come ambiente carico di tensioni estetiche, in cui la dicotomia tra spazio interno e quello esterno genera movimenti plastici e dinamici, che aprono lo sguardo oltre il quadro dipinto.
“Vorrei che facessero decorrere lo sguardo su altri luoghi. Le opere recenti non vogliono più dichiararsi come sculture ma come superfici attive che profetano altre visioni”, sostiene Giuliano Dal Molin (Schio, 1960), protagonista della mostra napoletana. L’opera Cangiante esorta a una concentrazione meditativa e raccolta e convoglia l’attenzione su flebili allineamenti e insostenibili adiacenze, per poi dirigerla sulla parete di fondo della galleria, dove la cavità dell’arco restituisce una percezione dell’ambiente ormai del tutto mutata. Allo stesso modo, il grande arco della seconda sala, in dialogo con la volta settecentesca della sede partenopea, incide lo spazio con la sua curvatura di luce, dando la misura e il senso dell’essere.
Rosa Esmeralda Partucci
Napoli // fino al 30 luglio 2016
Giuliano Dal Molin
LIA RUMMA
Via Vannella Gaetani 12
081 19812354
[email protected]
www.liarumma.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati