Sulla grande parete all’ingresso della galleria, un’imponente scultura in ferro ritrae un bambino intento a giocare con la propria ombra sul muro (attenzione però: l’ombra del bambino è disegnata sul muro, mentre l’ombra proiettata dalla scultura è quella del bambino stesso). Intorno, una sequenza ritmica di arazzi, realizzati con la tecnica dell’affresco su juta, e disegni di vario formato, virano sui toni naturali del nero, marrone e bianco. Paradise Lost. L’ombra, l’innocenza, il sole nero, personale di Valerio Berruti (Alba, 1977) presenta una serie elegantemente spoglia di variazioni sul tema del bambino che, giocando con la propria ombra, scopre l’oscurità.
Se il poema miltoniano racconta l’episodio biblico della cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell’Eden, i protagonisti di Paradise Lost sono i giochi di luce-ombra, bidimensionalità-profondità, innocenza-consapevolezza, enfatizzati da un’illuminazione volta a creare un incessante dialogo tematico e materiale tra spostamenti, incroci e riflessi. Permea l’intera collezione un senso di leggerezza, accompagnato dal mistero di uno sguardo infantile mai puntato verso l’interlocutore.
Nel 2009 Valerio Berruti è stato il più giovane artista scelto per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia, con una video-animazione musicata da Paolo Conte. Nel 2011 ha esposto al Pola Museum di Tokyo, con le musiche di Ryuichi Sakamoto. Dopo le recenti collaborazioni con Alva Noto e David Sylvan, il progetto Paradise lost sarà completato da una inedita animazione video, con la colonna sonora dell’artista americana Joan as Police Woman.
Margherita Zanoletti
Milano // fino al 5 novembre 2016
Valerio Berruti – Paradise lost. L’ombra, l’innocenza, il sole nero
a cura di Marco Enrico Giacomelli
Catalogo Silvana Editoriale
MARCOROSSI
Corso Venezia 29
02 795483
[email protected]
www.marcorossiartecontemporanea.net
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56147/valerio-berruti-paradise-lost/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati