Lo Strillone: Castello di Rivoli bello e impossibile sul Fatto Quotidiano. E poi Zoran Music, Lichtenstein record, Christo…

Chi meglio di Boris Pahor può raccontare Zoran Music? Affinità elettive, culturali e “geografiche” per lanciare, su  Corriere della Sera, la mostra che Legnano dedica al grande maestro italo-sloveno. Il Fatto Quotidiano torna sull’Arte Povera, nello specifico quella in mostra ad un Castello di Rivoli bello e impossibile: Claudia Colasanti lamenta l’assenza di mezzi pubblici […]

Chi meglio di Boris Pahor può raccontare Zoran Music? Affinità elettive, culturali e “geografiche” per lanciare, su  Corriere della Sera, la mostra che Legnano dedica al grande maestro italo-sloveno. Il Fatto Quotidiano torna sull’Arte Povera, nello specifico quella in mostra ad un Castello di Rivoli bello e impossibile: Claudia Colasanti lamenta l’assenza di mezzi pubblici per raggiungere una sede espositiva lontana dal mondo.

Come si compra un’opera d’arte? Facile a dirsi, ma orientarsi nelle grinfie del mercato non è da tutti: Il Riformista annuncia l’imminente corso di sopravvivenza per art consultants in fase di avvio al Macro. Segnalazione che arriva nel giorno in cui Libero annuncia la vendita record, da Christie’s a New York, di I can see the Whole Room!… and There’s Nobody in It di Roy Lichtenstein, battuta ad oltre 31 milioni di euro. A buon intenditore…

Sappiamo davvero tutto su Brunelleschi? Siamo convinti di conoscere come fa a stare su la cupola del Duomo di Firenze? Quotidiano Nazionale promette novità sui misteri di una delle fabbriche più importanti del Rinascimento. L’Unità affida ad una breve il nuovo progetto firmato Christo: a finire impacchettato sarà, presto, il fiume Arkansas.

Primo piano su La Repubblica per il Goldin genovese che, nel nome di Van Gogh e Gauguin, porta sotto la Lanterna pure Hopper e Kandinsky. La Stampa lancia Paris Photo: da oggi aperta al pubblico, nella nuova sede del Grand Palais, la quindicesima edizione della fiera di fotografia più cool del mondo.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più