50 ANNI DI ART COLOGNE
Correva l’anno 1967 e i galleristi Hein Stünke e Rudolf Zwirner fondavano Kunstmarkt Köln. Quella che poi, dal 1984, abbiamo iniziato a chiamare Art Cologne. Mezzo secolo è raccontato in questo volume. Per il futuro, si vedrà.
Art Cologne 1967-2016 – Walther König – www.buchhandlung-walther-koenig.de
PROBLEMI SEMPITERNI
“Il mercato dell’arte e si suoi derivati”. Espressioni come queste non si trovano su un libro di economia stampato l’altroieri, ma in una novella scritta da Stefan Zweig nel… 1925. È ora di mettere in prospettiva anche i vizi?
Stefan Zweig – La collezione invisibile – Pagine d’Arte – www.paginedarte.ch
PUNTI DI VISTA
Un patrimonio che va tutelato e valorizzato, o viceversa? Su ciò si litiga da anni, nella maniera sterile e inconcludente che abbiamo in Italia. Vi pareva che non avrebbero tirato per la giacca anche i Bronzi di Riace?
Sul buono e sul cattivo uso dei Bronzi di Riace – Donzelli – www.donzelli.it
NON SOLO TOP COLLECTORS
Chi l’ha detto che si debbano per forza comprare Hirst e Richter, magari a Miami? L’Italia è popolata di collezionisti seri e riservati. Come Claudio ed Elena Cerasi, che da 35 anni portano avanti un progetto encomiabile.
Maurizio Fagiolo dell’Arco – Scuola romana e Novecento italiano – Skira – www.skira.net
BASTA COI VOLONTARI
Giannini su una cosa ha ragione da vendere: sui volontari. Concorrenza sleale, spesso condita da malafede, almeno ai livelli apicali dell’associazionismo. La smettiamo di affidare il nostro patrimonio a precari e non-professionisti?
Federico Giannini – Un patrimonio da riconquistare – Talos – www.talosedizioni.it
BAROCCO CUM GRANO SALIS
“Solo dipinti di figure; artisti solo italiani o francesi attivi in Italia; solo opere del Seicento”. Ecco la Collezione Ducrot. Una raccolta precisa e viva: “Quando ci propongono un dipinto che non ci possiamo permettere, ricorriamo a permute”.
Letizia Treves – Passione Barocco – Quodlibet – www.quodlibet.it
MA TU GUARDA…
Living room con scultura di Beuys, tavolo di Wright, dipinto di Füssli. Siamo a casa di Francesco Clemente. E se volete sapere di quale arte si circondano una trentina di altri artisti, questo è il libro giusto. Sbirciate pure.
Stacey Goergen & Amanda Benchley – Artists living with art – Abrams – www.abramsbooks.com
UN VIZIO DI FAMIGLIA
“Da 500 anni contemporanei dell’arte”. Più chiaro di così. Andateci, a Palazzo Doria Pamphilj, a Roma. Per vedere l’Innocenzo X di Velázquez ma anche… l’elenco, dettagliatissimo e vertiginoso, è in questo catalogo generale.
Andrea G. De Marchi – Collezione Doria Pamphilj – Silvana Editoriale – www.silvanaeditoriale.it
Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #33
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati