Gli universi paralleli di Harun Farocki. A Torino
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino – fino al 12 febbraio 2017. In mostra i paesaggi visivi di Harun Farocki, che svela il processo della programmazione computer-grafica, dei suoi spazi paradossali e dei suoi confini. Con l’obiettivo di dimostrare quanto il cinema abbia influenzato l’animazione virtuale.
![Gli universi paralleli di Harun Farocki. A Torino](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-Parallel-III-2014-still-da-video-©-Harun-Farocki-2014-.jpg)
“Il più noto sconosciuto filmmaker della Germania”, così è stato definito Harun Farocki (Nový Jicin, 1944 – Berlino, 2014) nel 1983 da Thomas Elsaesser, suo più grande conoscitore. Rendere visibile l’invisibile attraverso dirompenti metafore, interrogarsi sulla natura delle immagini e sulla loro percezione senza fermarsi all’apparenza, queste le prospettive da cui muove l’artista trattando alla Godard i soggetti come oggetti – che smonta e rimonta – al di là del vincolo narrativo. Non a caso la sua produzione rientra nella categoria del film-saggio, ispirandosi a Bertold Brecht e procedendo per argomenti con l’ausilio di una voce fuori campo. Una forma di scrittura, un dialogo costante con le immagini e con le industrie che le producono e le mettono in circolazione. Ovvero una lettura delle immagini come punto di riferimento politico.
Filmaker, scrittore, artista, Harun Farocki ha realizzato oltre cento opere tra film e video, analizzando sin dagli esordi il potere delle immagini. Parallel I-IV, videoinstallazione a quattro canali – ultima creazione iniziata nel 2012 e completata poco prima della sua scomparsa – documenta la rapida evoluzione della computer-grafica applicata ai videogame, che da una iconografia elementare approda a una definizione iperrealistica, evidenziando quanto il cinema abbia influenzato la realtà virtuale e quanto quest’ultima, a sua volta, l’abbia ampiamente superato.
![Harun Farocki – Parallel I-IV - exhibition view at Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino 2016 - photo Daniele Bottallo](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-%E2%80%93-Parallel-I-IV-exhibition-view-at-Fondazione-Sandretto-Re-Rebaudengo-Torino-2016-photo-Daniele-Bottallo--480x320.jpg)
Harun Farocki – Parallel I-IV – exhibition view at Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino 2016 – photo Daniele Bottallo
VIDEOGIOCHI E REALTÀ
Da Parallel I, video su due schemi simultanei dove l’artista esplora i diversi stili della computer grafica, attraverso la creazione di alberi, nuvole, acqua e fuoco, utilizzando gli algoritmi matematici, si passa a Parallel II, con l’eroe che cerca di sfuggire a un mondo (digitale) che non gli appartiene. Parallel III rivela, invece, il dietro le quinte, facendo apparire i giochi come dei palcoscenici, al fine di analizzarne limiti e confini virtuali. Parallel IV, dove gesti e azioni dei protagonisti vengono ignorati dal resto dei personaggi, chiude il cerchio della serie.
In definitiva, il monumentale ciclo è l’esito di un’approfondita indagine sull’immaginario della società contemporanea, scandita attraverso l’evoluzione estetica dei videogiochi, che pare instillare un grottesco dubbio: e se anche la nostra esistenza fosse il risultato di una complessa simulazione virtuale?
Roberta Vanali
Torino // fino al 12 febbraio 2017
Harun Farocki – Parallel I-IV
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane 16
011 3797600
[email protected]
www.fsrr.org
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57225/josh-kline-unemployment-harun-farocki-parallel-i-iv/
![Harun Farocki, Parallel III, 2014 - still da video - © Harun Farocki 2014](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-Parallel-III-2014-still-da-video-%C2%A9-Harun-Farocki-2014--768x432.jpg)
![Harun Farocki, Parallel III, 2014 - still da video - © Harun Farocki 2014](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-Parallel-III-2014-still-da-video-%C2%A9-Harun-Farocki-2014-768x432.jpg)
![Harun Farocki, Parallel IV, 2014 - still da video - © Harun Farocki 2014](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-Parallel-IV-2014-still-da-video-%C2%A9-Harun-Farocki-2014-768x432.jpg)
![Harun Farocki – Parallel I-IV - exhibition view at Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino 2016 - photo Daniele Bottallo](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-%E2%80%93-Parallel-I-IV-exhibition-view-at-Fondazione-Sandretto-Re-Rebaudengo-Torino-2016-photo-Daniele-Bottallo-768x512.jpg)
![Harun Farocki – Parallel I-IV - exhibition view at Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino 2016 - photo Daniele Bottallo](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-%E2%80%93-Parallel-I-IV-exhibition-view-at-Fondazione-Sandretto-Re-Rebaudengo-Torino-2016-photo-Daniele-Bottallo-1-1-768x512.jpg)
![Harun Farocki – Parallel I-IV - exhibition view at Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino 2016 - photo Daniele Bottallo](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/12/Harun-Farocki-%E2%80%93-Parallel-I-IV-exhibition-view-at-Fondazione-Sandretto-Re-Rebaudengo-Torino-2016-photo-Daniele-Bottallo--768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati