54. Biennale – Padiglione svizzero

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO FONDAMENTA NUOVE
Cannaregio 5013 venezia, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10.00 - 18.00; chiuso il lunedì (escluso lunedì 6 giugno e lunedì 21 novembre 2011)

Vernissage
03/06/2011

ore 10

Artisti
Pauline Boudry, Renate Lorenz, Tim Zulauf
Curatori
Andrea Thal
Generi
arte contemporanea, performance - happening, incontro - conferenza, collettiva

Andrea Thal è la curatrice del progetto Chewing the Scenery al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia (Cannaregio 5013; dal 4 giugno al 2 ottobre) che si compone di una videoinstallazione di Pauline Boudry e Renate Lorenz, di un intervento installativo di Tim Zulauf / KMUProduktionen, di due eventi in giugno e settembre – performance, conferenze, screenings e concerti – e di una pubblicazione.

Comunicato stampa

Biennale d'arte di Venezia

Thomas Hirschhorn e Andrea Thal rappresentano la Svizzera alla 54. Biennale di Venezia

Su proposta della Commissione federale d'arte, l'Ufficio federale della cultura ha incaricato Thomas Hirschhorn e Andrea Thal di realizzare i contributi ufficiali della Svizzera per la 54. Biennale di Venezia.

Thomas Hirschhorn presenterà un grande lavoro dal titolo Crystal of Resistance nel Padiglione svizzero ai Giardini di Castello (dal 4 giugno al 27 novembre).

Andrea Thal è la curatrice del progetto Chewing the Scenery al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia (Cannaregio 5013; dal 4 giugno al 2 ottobre) che si compone di una videoinstallazione di Pauline Boudry e Renate Lorenz, di un intervento installativo di Tim Zulauf / KMUProduktionen, di due eventi in giugno e settembre - performance, conferenze, screenings e concerti - e di una pubblicazione. Quest'ultima, che esce in tre edizioni riviste e ampliate, vede la collaborazione di Anna Frei e Georg Rutishauser e riunisce contributi artistici di Maria Iorio e Raphaël Cuomo, Uriel Orlow e Eran Schaerf, testi di Ann Cvetkovich, Mathias Danbolt, Antke Engel e Patricia Purtschert nonché materiale sulle due produzioni all'interno della mostra.

Eventi collaterali al Teatro Fondamenta Nuove
- sabato 4 giugno 2011, ore 20
- da mercoledì 7 a sabato 10 settembre

Per maggiori informazioni sulla partecipazione ufficiale svizzera si rimanda ai siti
www.crystalofresistance.com (externer Link, neues Fenster)

www.chewingthescenery.net (externer Link, neues Fenster)

L'edizione 2011 della Biennale di Venezia è diretta da Bice Curiger, storica dell'arte, curatrice e critica svizzera che presenterà la sua selezione di arte dal titolo ILLUMInazioni / ILLUMInations. La Biennale resterà aperta al pubblico dal 4 giugno al 27 novembre 2011.

Conferenza stampa e vernice

Giovedì 2 giugno 2011, alle ore 10, Andrea Thal fornirà sul posto un'introduzione al progetto e sarà a disposizione della stampa insieme alle artiste e agli artisti partecipanti. Venerdì 3 giugno 2011, alle ore 10, la mostra sarà inaugurata in presenza del consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale dell'interno, con una piccola colazione.

Giovedì 2 giugno 2011, alle ore 15, Thomas Hirschhorn spiega il suo lavoro e presenta personalmente la mostra in occasione di una conferenza stampa al Padiglione svizzero. Venerdì 3 giugno 2011, alle ore 17, la mostra sarà inaugurata alla presenza del consigliere federale Didier Burkhalter.