Informazioni Evento

Luogo
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
Viale Emilio Alemagna 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/05/2011
Contatti
Email: info@triennale.it
Sito web: http://www.campari.it
Uffici stampa
DANTONA & PARTNERS
Generi
arte contemporanea, collettiva

In esposizione temporanea presso La Triennale di Milano il trittico che racconta la passione
come motore vivo della creazione artistica .

Comunicato stampa

Milano, 30 maggio 2011 – Art Passion, il viaggio nell’arte contemporanea patrocinato da Campari in occasione del suo 150° anniversario, torna protagonista delle attività culturali milanesi grazie ad una installazione temporanea in programma da martedì 31 maggio presso La Triennale di Milano.
Parte proprio da questa cornice il viaggio del trittico Art Passion, che toccherà altre quattro città italiane protagoniste del panorama artistico nazionale. L’opera è un viaggio di ricerca emozionale e visiva, raccontato in 3 libri distinti, che hanno tratto ispirazione da 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv – Jaffa. Campari ha dato voce a 73 artisti che esprimono la loro relazione con il luogo declinata sotto l’aspetto della passione come linfa vitale, scintilla, volano, riflessione, punto di partenza dell’esperienza artistica e connessione con il territorio.

Art Passion è un progetto che nasce dal viaggio come momento di dialogo e conoscenza. Attraverso lo sguardo e le riflessioni degli artisti mediorientali, è iniziatico di un percorso nella realtà creativa e sociale dei luoghi, ponendo particolare accento alle reciproche influenze e generazioni. I singoli libri, risultato finale del processo di ricerca del curatore Marco Milan, sono a loro volta lo spunto per un momento personale di attraversamento ed approfondimento, fatto di immagini ed incontri che superano necessariamente il supporto cartaceo per salire nel reale.
L’esibizione concepita per La Triennale di Milano rappresenta una metafora del movimento, con i volumi aperti su pagine diverse per suggerire un viaggio ricco di interrogativi ed aperture, che coinvolge il visitatore in un percorso in cui il libro viene sfogliato camminando lungo l’intera installazione, sostenuto da una corsia di bottiglie Campari. In questo modo, il supporto espositivo si fonde con l’opera fino a diventare un’unica generazione artistica e permette di fare una vera e propria esperienza. L’esposizione è arricchita dai contributi audio e video che da un lato approfondiscono i contenuti visivi dei libri e dall’altro propongono ed evocano i vocaboli frutto

dell’ispirazione che ha mosso l’intero progetto. Art Passion ha visto Milan impegnato, insieme a Nora Zanella, nella selezione di giovani artisti provenienti dalle tre città. Insieme a Campari è stata realizzata, poi, la selezione delle opere inserite in questa visione inedita della passione quale motore della creazione artistica. I 3 libri, oggetti d’arte di per se stessi, hanno forme e misure distinte, progettate affinché le tre copertine, quando unite, tratteggino il confine naturale tra terra e mare senza definizioni geopolitiche, ma con l’intento di proporre un luogo d’incontro virtuale necessario al dialogo ed alla conoscenza tra individui. Ciascun artista svela il suo racconto di passione attraverso tre elementi costanti: un ritratto scattato nel luogo da lui stesso scelto in una sorta di apertura al proprio mondo privato, una selezione di opere precedenti che esplicitano il personalissimo punto di vista dell’artista nella sua connessione al luogo ed infine un contributo inedito, appositamente realizzato, che completa e chiude lo spazio dedicato all’artista in questa “esibizione” su carta.
Il tour itinerante di Art Passion 2011 nasce con la volontà di allargare la fruizione dell’opera ad un pubblico ancora più vasto partendo dalla cornice de La Triennale di Milano dove sarà esposto dal 31 maggio al 12 giugno, per toccare poi altre città italiane protagoniste del panorama artistico nazionale come Bologna e Palermo.