Peveragno Comics 2011
Mostra sul fumetto con l’esposizione di tavole originali realizzate da alcuni dei più conosciuti autori italiani.
Comunicato stampa
Da diversi anni a questa parte, nella provincia granda si moltiplicano le iniziative legate alla nona arte, il fumetto, presente nell’immaginario collettivo di generazioni di lettori che hanno visto la loro infanzia accompagnata da numerosi eroi di carta. Spunto per lo svago, la riflessione o la crescita culturale, il fumetto rappresenta un valido supporto per avvicinare alla lettura persone di ogni età che desiderano sciogliere le briglie alla fantasia per qualche minuto o più semplicemente sentono l’esigenza di prendersi un momento di pausa dalla frenesia quotidiana, stando comodamente seduti sul proprio divano.
Viene quindi riproposta nel prossimo mese di giugno, nell’ambito della 54ª edizione della Sagra della Fragola, la Peveragno Comics 2011, mostra sul fumetto con l’esposizione di tavole originali realizzate da alcuni dei più conosciuti autori italiani.
L’iniziativa può ormai fregiarsi del titolo di “appuntamento fisso”, essendo giunta alla sua quinta edizione. Nel tempo ha sempre raccolto unanimi consensi ed apprezzamenti sia tra i visitatori che tra gli ospiti, oltre al sostegno di altre associazioni che operano sul territorio, come l’Associazione Culturale ClanDestino di Dronero che promuove da anni la cultura legata al fumetto e la trasmissione Mercury Comics di Radio Impronta Digitale, punto di riferimento per gli appassionati del settore.
Anche per questa edizione, ci avvarremo della collaborazione con la nota casa editrice Vittorio Pavesio Productions, importante realtà editoriale del panorama fumettistico nazionale, nonché organizzatori della Torino Comics. Grazie alla loro partecipazione, è confermata la presenza di Marco Natale (autore del volume Bacon) che, in qualità di ospite della mostra, metterà a disposizione dei visitatori la sua abilità e le sue matite per creare schizzi ed autografi. La Pavesio sarà anche presente con uno stand presso il quale si potranno acquistare le loro pubblicazioni.
Arriverà in forze anche la 001 Edizioni, con uno stand per l’acquisto delle loro curatissime Graphic Novels e con Davide Osenda, autore cuneese della loro scuderia, che ha fatto il suo esordio nel 2008 pubblicando il volume Ultima lezione a Gottinga, con introduzione di Piergiorgio Odifreddi. Anche Davide sarà presente per disegni, autografi e chiacchierate.
E’ confermata inoltre la presenza di Manfredi Toraldo, che promuoverà il progetto editoriale della ManFont, la quale si propone come punto di riferimento per la realizzazione e distribuzione di fumetti e giochi (ma non solo!) su iPad e iPhone. Il poliedrico autore ed i suoi soci, porteranno in visione tavole originali di progetti intrapresi dalla ManFont, iPad per la consultazione delle proprie opere e metteranno in vendita alcune loro pubblicazioni cartacee.
Altra novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza della fumetteria Cose da Leggere di Cuneo, che sarà il nostro apripista per la nuova sezione della mostra dedicata al mercato del fumetto usato e delle tavole originali.
La mostra sarà costituita dall’esposizione di numerose tavole originali tratte dagli albi dei più noti personaggi “Made in Italy”: Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Brendon, Julia, Zagor, Tex (Sergio Bonelli Editore), Lazarus Ledd (Edizioni Star Comics), affiancate dalle suggestive opere dei nostri ospiti, tratte da Bacon (Vittorio Pavesio Productions) ed Ultima Lezione a Gottinga (001 Edizioni).
I visitatori potranno ammirare le differenze del tratto di nomi del calibro di Corrado Roi, Luigi Piccatto, Nicola Mari, Piero Dall’Agnol, Luca Dell’Uomo, Angelo Stano, Claudio Castellini, Giancarlo Alessandrini, Cristiano Spadavecchia, Alessandro Bocci, Gallieno Ferri, Franco Donatelli, Erio Nicolò ed altri ancora, oltre naturalmente a vedere i nostri ospiti in azione.
Peveragno Comics, ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso i locali del Centro Culturale “Ambrosino”, via Vittorio Bersezio 22, Peveragno (CN), nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 09.00 alle 19.00. La mostra si terrà anche in caso di maltempo.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Peveragno ed è stato reso possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.
Per informazioni:
www.peveragnocomics.com ([email protected])
BIOGRAFIA OSPITI
MARCO NATALE
Studia al Liceo Artistico e poi l'Accademia come scultore, approda nel mondo dei fumetti nel 2001 sulla rivista Ganesh. L'anno successivo con "La moglie del principe Azzurro" si aggiudica il primo premio al concorso Pietro Miccia. Seguono numerose storie brevi e diversi riconoscimenti: vincitore nel concorso di Terni, finalista al Pierlambicchi di Prato, Lucca project, Ravoni di Novara, et. Pubblica fumetti su Strane Storie, La Stampa, Icomics, Schizzo Idee/Immagini. Nel 2003 si avvicina al mondo del cartone animato e collabora alla realizzazione di diversi film di animazione fra cui Totò Sapore (Medusa/Lanterna Magica), Coccobil (DeMas/Rai) I Magicanti e i tre elementi (Ferrero/Motus). Nel 2004 viene pubblicata una sua favola illustrata (ed. Filippo) e nel frattempo collabora come illustratore per diverse case editrici, fra cui Lattes, Loescher, Erickson, Jpop (Panini), Ferrero. Attualmente insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, sta collaborando alla realizzazione di alcuni cortometraggi in 3D ed ha iniziato a produrre sceneggiature per altri autori (attualmente in lavorazione). E' autore di un libro a fumetti di oltre cento pagine dal titolo "Bacon - Chicago 1936" pubblicato a cura della Pavesio Production. (fonte: www.scuolacomics.it)
DAVIDE OSENDA
Davide Osenda, nato a Cuneo nel 1972, è un informatico appassionato di fumetti e basso elettrico. Nel 2008 ha pubblicato, per la 001 Edizioni, il suo primo volume 'Ultima lezione a Gottinga', un albo a fumetti sull'infinito matematico ambientato negli anni '40 del secolo scorso con prefazioni di Piergiorgio Odifreddi e Andrea Plazzi.
MANFREDI TORALDO
Il MANf comincia a lavorare nel mondo del fumetto nel 1992 ideando la serie fantasy 2700. Collabora con la casa editrice Lo Scarabeo, con la quale segue la produzione di alcune biografie di fumettisti e realizza il volume a fumetti La Sindone, una storia lunga 2000 anni sceneggiando per Sergio Toppi, Aldo Capitanio, Roberto De Angelis Giancarlo Alessandrini e Sergio Zaniboni. Sceneggia numerosi Mazzi di Tarocchi, della cui produzione Lo Scarabeo è leader mondiale, collaborando con Giacinto Gaudenzi (Tarocchi di Dürer), Luca Raimondo (Tarocchi dell’Olimpo), Sergio Tisselli (Tarocchi Vichinghi), Severino Baraldi (I Tarocchi dei Draghi) e con Sergio Toppi (Tarocchi delle Origini, assieme a Piero Alligo). Tra il 1999 e il 2002 realizza i sei numeri della prima miniserie del Fumetto Arcana Mater sempre per Lo Scarabeo. Nel 2004 pubblica il racconto Breve Di Occhi di Vetro e Porte chiuse sull’aperiodico Alta Fedeltà dell’omonima etichetta adesso delle Edizioni BeDé. Nel 2005, assieme a Sandro Pizziolo, crea il fumetto per ragazzi Halloween School, di cui escono in edicola i primi tre numeri per le edizioni GES. Nel 2006 scrive 3200, per le edizioni FreeBooks, sulla rivista Brand, mentre le edizioni Net pubblicano due racconti de La banda di Net su Net Magazine. Nel corso del 2007 sceneggia e supervisiona la realizzazione di tre storie per la Provincia di Torino pubblicate on-line sul sito: www.orientarsi.it. Oltre a numerose collaborazioni come Art Director, grafico e letterista (001, Walt Disney Company, Andamar e altre), pubblica due serie bimestrali sulla rivista Clubba, della banca Antonveneta, e sceneggia due volumi di prossima pubblicazione internazionale con la casa editrice Renoir. (fonte: www.scuolacomics.it