Touch Fair Architecture

Informazioni Evento

Luogo
IUAV - CONVENTO DELLE TERESE
Dorsoduro 2206, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
24/06/2011

dalle ore 17.30 alle 19.00

Contatti
Sito web: http://www.raffaellalaezza-touchfairarchitecture.blogspot.com
Uffici stampa
MENEGHINI & ASSOCIATI
Generi
presentazione, serata - evento

140 studenti dello IUAV progettano un padiglione espositivo 30 migliori progetti saranno esposti in una mostra itinerante 1 progetto vincitore

Comunicato stampa

Sarà proclamato il 24 giugno il vincitore del progetto ‘Touch Fair Architecture’, workshop di progettazione architettonica dedicata agli spazi fieristici promosso dallo IUAV di Venezia e Colorcom, che coinvolge 140 studenti della Facoltà di Architettura.
Sono stati due mesi di intenso lavoro, durante i quali gli studenti, con la guida della prof. Raffaella Laezza, hanno lavorato alla rappresentazione di un progetto di padiglione espositivo modulare, attraverso plastici volumetrici in pianta e in sezione. I lavori saranno sottoposti al vaglio di una Giuria di professori ed esperti, i quali sceglieranno il progetto vincitore, che potrà essere realizzato nella realtà di una vera fiera.
Ma non sarà solo il vincitore del progetto ad essere protagonista. I 30 lavori migliori faranno parte di un’esposizione itinerante che prenderà avvio a Venezia (sede di IUAV - Magazzino 6, Aula 2.2 - a Dorsoduro) per spostarsi successivamente a Vicenza e Riva del Garda.

L’obiettivo principale dell’iniziativa ‘Touch Fair Architecture’ è avvicinare gli studenti universitari al mondo delle imprese, attraverso la creazione di progetti concreti contribuendo a sfatare l’idea che in Italia si fanno tanti progetti di architettura ma pochi di questi diventano realtà, offrendo ai giovani un banco di prova delle conoscenze acquisite, ma soprattutto l’opportunità di realizzare concretamente il proprio lavoro.
Durante le lezioni i futuri architetti hanno la possibilità di lavorare a un progetto concreto, iniziando così a costruire la loro esperienza professionale, e inoltre possono seguire gli interventi di alcuni esperti che fanno capire agli studenti il legame tra ricerca e applicazione pratica in ambito aziendale.
Ampio ed autorevole il panel degli interventi previsti: Corrado Facco Direttore Generale di Fiera di Vicenza Spa, Andy Hitzler amministratore delegato di Meplan Società della Fiera di Monaco di Baviera, Roberto Pellegrini Presidente di Riva Fiere e Congressi, e i rappresentanti di alcune aziende leader nella ricerca di nuovi materiali come Altha, Gamap o in soluzioni tecnologiche per l’edilizia come Arup, imprenditori come Patrizia Moroso, marchio simbolo del Made in Italy nel mondo.

Il workshop intende coniugare formazione ed esperienza pratica, creando così un “laboratorio d’idee capace di generare innovazione” come afferma Luca Galante, amministratore delegato di Colorcom. La creatività illimitata e il nuovo senso di comunicare che caratterizza i giovani sarà abbinato ai canoni pragmatici del mondo imprenditoriale, facendo nascere così un progetto d’architettura innovativo ed efficace, capace di imporsi nelle società fieristiche nazionali e internazionali. Il settore fieristico nel nostro Paese presenta dei numeri molto interessanti se pensiamo che il volume d’affari generato nelle fiere italiane è stimato in oltre 100 miliardi di euro. Ci sono in Italia 1000 manifestazioni fieristiche, di cui più di 200 sono a carattere internazionale con la presenza di oltre 200 mila imprese espositrici e 20 milioni di visitatori. Un ambito di grande interesse, quindi, anche per generare posti di lavoro e occasioni di crescita professionale per i giovani.

Il progetto ‘Touch Fair Architecture’ è presente sul web con un blog dedicato all’indirizzo www.raffaellalaezza-touchfairarchitecture.blogspot.com, dal quale è possibile scaricare materiale fotografico e audiovisivo.