Nel cuore dell’arte
Per la prima volta in Sicilia, a Modica, capolavori del Novecento della Permanente di Milano.
Comunicato stampa
MODICA (Rg), 22 giugno 2011 – Da Sironi a Guttuso, da Carrà a Pirandello, Fiume, Casorati, Schifano, Paladino. Trentasette capolavori del Novecento italiano, in prestito dalla collezione del Museo della Permanente di Milano, saranno in mostra per la prima volta in Sicilia, dal 25 giugno al 31 luglio, nelle sale al primo piano del Palazzo della Cultura.
L’evento – promosso dal Comune di Modica nell’ambito del cartellone “Modica Miete Culture, 16 giugno > 11 settembre” – nasce da un’idea di Paolo Failla, presidente del Centro Studi sulla Contea di Modica. Curatori dell’esposizione Alfredo Mazzotta e Alberto Ghinzani, rispettivamente direttore e presidente della Permanente. Ingresso 4 euro.
L’inedita esposizione sarà illustrata al pubblico sabato pomeriggio (ore 18.30) nel corso di una conferenza stampa che precede l’inaugurazione e alla quale prenderanno parte il sindaco Antonello Buscema, l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, Paolo Failla, Alfredo Mazzotta e Alberto Ghinzani.
La mostra è organizzata con il contributo del Progetto Sicilia Scherma per i Mondiali Assoluti di Catania (ottobre 2011), Confcommercio, Commerfidi e Camera di Commercio di Ragusa.
L’inaugurazione di sabato 25 giugno sarà accompagnata da un’estemporanea d’arte in notturna nel quartiere Madonna delle Grazie. Benvenuti in Paradiso. Recita così l’enorme scritta luminosa voluta dall’artista brasiliano Marcel Cordeiro sulla cima della collina di Monserrato.
“Welcome to Paradise” è il saluto di un raffinato cenacolo di artisti, intellettuali e creativi di tutte le nazionalità che hanno scelto Modica come luogo d’incontro privilegiato. La celebrano per un’intera notte, il 25 giugno, dopo l’inaugurazione della mostra della Permanente, con una festa dell’arte – giù sperimentata con successo nell’isola di Filicudi - che mette insieme esperienze ed espressioni diverse da condividere con tutta la città e la sua gente. Una lunga notte in… Paradiso fra scultura, pittura, video, grafica, musica, poesia e performance.
La scritta “Welcome to Paradise” sulla collina del quartiere Madonna delle Grazie
Il Museo della Permanente
E’ il più antico ente espositivo milanese. Fondato nel 1886 ospita una ricca collezione di opere frutto di donazioni, depositi o acquisizioni integrata negli anni da dipinti, sculture e disegni di artisti tra i più rappresentativi dell’arte italiana di questi ultimi cento anni. La raccolta comprende inoltre un ampio nucleo di opere riconducibili ai movimenti artistici degli anni Cinquanta e Sessanta, con una particolare attenzione alle principali personalità del panorama non solo milanese, come: Fontana, Melotti, Fabbri, Milani, Cassinari, Guttuso, Chighine, Crippa, Turcato e Francese.
Il Centro Studi sulla Contea di Modica
Nasce nel 1992 per strappare al degrado la Chiesetta di San Nicolò inferiore, un tempietto rupestre a lato del Duomo di San Pietro. Due anni dopo gli interventi per restaurare la Lunetta di Berlon, Natività calcarea in bassorilievo d’epoca rinascimentale. Nello scorso mese di aprile il Centro ha acquistato la protochiesa rupestre di Santa Venera con l’obiettivo di salvarne i preziosi affreschi. Oggi, alla vigilia dei ventennale, il Centro Studi è impegnato nel restauro del ritratto di Agostino Grimaldi, giovane modicano dell’Ordine dei Cavalieri di Malta morto per liberare dai Turchi l’isola di Candia.