Bepi Romagnoni – Disegni
L’esposizione propone ventitre lavori grafici di Bepi Romagnoni, grande maestro milanese tra gli interpreti più apprezzati delle atmosfere urbane comprese tra gli anni ’50 e ’60.
Comunicato stampa
Sabato 2 luglio 2011 alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa (vb), nell’ambito della rassegna “Appuntamenti con la grafica d’autore”, sarà inaugurata la mostra “BEPI ROMAGNONI- DISEGNI ” a cura di Ubaldo Rodari , presentazione di Mino Ceretti.
L’esposizione propone ventitre lavori grafici di Bepi Romagnoni, grande maestro milanese tra gli interpreti più apprezzati delle atmosfere urbane comprese tra gli anni ’50 e ’60. In questo modo “Il Brunitoio” intende dare il suo piccolo contributo (è in allestimento una grande mostra di Romagnoni presso il Mart di Rovereto ) alla riscoperta e valorizzazione di questo artista noto per essere stato a suo modo un geniale precursore nel contaminare i tradizionali mezzi espressivi coniugandoli con formule (i collages fotografici) oggi largamente impiegate in pittura. Questo “essere avanti” di Romagnoni è evidenziato con grande vigore di segno dalle sue opere che traevano spunto da situazioni e malesseri, allora in stadio embrionale, acuitisi ed aggravatisi nel corso degli anni successivi, per esplodere nella loro complessità ai giorni nostri. La mostra sarò presentata dal pittore Mino Ceretti suo grandissimo amico e compagno di lavoro in quegli anni ricchi di fermenti artistici e protagonista della prossima esposizione programmata per il mese di agosto.