Andrea Ganapini
Una descrizione degli elementi fondamentali dell’Appennino attraverso 16 scatti accompagnati da poesie di Yuri Torri.
Comunicato stampa
Dipinti in Natura: Acqua, Legno, Roccia vuole essere, attraverso 16 scatti essenziali e diretti, una visione degli elementi fondamentali dell'Appennino che nel tempo andrà a formare con altri temi già sviluppati ed altri che lo saranno, una descrizione della nostra montagna. E' un ritratto naturale, che passa attraverso la scelta di soggetti semplici, perchè immediato deve essere il collegamento all'elemento rappresentato. Altrettanto semplice è stata la scelta dei luoghi, in modo tale da comunicare una ricchezza che vale la pena di osservare senza la necessità di raggiungere ambienti impervi, impossibili, unici, o lontani che darebbero un senso di bellezza rara: un concetto errato perchè molto nei luoghi "comuni" è degno di essere ritratto, dal momento che ogni giorno, in silenzio, decorano quello che è abitudine. “Ho voluto ritrarre nella speranza di dare prima di tutto un aspetto di leggerezza, di sospensione e se possibile di astrazione, un po' come accade nella pittura che seppur ispirata alla realtà porta sempre con sè un fascino visionario. Nella fotografia è insito il concetto di fermare il tempo. In questo lavoro ho cercato di dare una dimensione temporale oltre che visiva, che possa andare dal percepibile come l’acqua che scorre, ad un rallentamento come avviene per gli alberi nel loro ciclo annuale, sino ad un concetto di stasi quasi assoluta legato alla roccia, anch'essa assoggettata al cambiamento ma che l'uomo non è in grado di avvertire.”
Accompagnano le fotografie poesie scritte da Yuri Torri, legato ad Andrea Ganapini da amicizia consolidata e di lunga data, in una prova di collaborazione che nel tempo saprà trovare la giusta dimensione narrativa e descrittiva.
Note biografiche
Andrea Ganapini nasce a Reggio Emilia nel 1980 e vive nei pressi di Casina. Ingegnere meccatronico, inizia a fotografare sino da bambino riprendendo quella parte di Appennino che si ritrova proprio davanti a casa e la natura in genere. La passione nel tempo si rafforza e per questa ragione decide di far conoscere il proprio lavoro, Nel marzo 2011 partecipa alla mostra collettiva “Itinerari di Casina” nella Chiesa del Castello di Sarzano, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casina. Una sua fotografia viene scelta come copertina della guida “CASINA a piedi, a cavallo, in bici” di Daniele Canossini, edita dal Comune di Casina, e altre sono pubblicate nella guida stessa. Nel mese di maggio è uno degli autori partecipanti alla mostra collettiva “Verde Bianco Rosso d’Appennino. Segni di cittadinanza italiana interpretati dall’obiettivo di dodici autori dell’Appennino Reggiano” nella Chiesa del Castello di Sarzano, nell’ambito del Circuito Off di Fotografia Europea 2011. Nello stesso mese viene scelto con altri due fotografi per l’esposizione “Essenziali, minimali...la neve, il fiume, la nebbia...” presso il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po. La mostra “Verde Bianco Rosso d’Appennino. Segni di cittadinanza italiana interpretati dall’obiettivo di dodici autori dell’Appennino Reggiano” è esposta nel mese di luglio alla Pieve di Pianzo di Casina. Yury Torri nasce a Castelnovo ne’ Monti nel 1981 e vive a Casina. Laureato in scienze politiche all'Università di Bologna, da qualche tempo si dedica alla scrittura prendendo spunto anche dai paesaggi della nostra montagna.