Libro / Opera

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
Via Zamboni 33, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/09/2011

ore 18

Contatti
Email: irene.guzman@artelibro.it
Sito web: http://www.artelibro.it
Artisti
Sol LeWitt, Joseph Beuys, Maurizio Cattelan, Giulio Paolini, Lucio Fontana, Luciano Bartolini
Curatori
Danilo Montanari
Uffici stampa
STUDIO PESCI
Generi
arte contemporanea, collettiva, disegno e grafica

La mostra Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d’artista. 1958-2011 riunisce 200 tra libri e edizioni d’artista pubblicati in Italia negli ultimi cinquant’anni, da Giulio Paolini a Luciano Bartolini, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan fino a Beuys e Sol Lewitt, tutti artisti che hanno dedicato al libro una parte fondante della propria opera.

Comunicato stampa

Inaugura il 16 settembre 2011 nell’ambito di Artelibro Festival del Libro d’Arte presso la Biblioteca Universitaria di Bologna la mostra Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d’artista. 1958 - 2011 che riunisce 200 tra libri e edizioni d’artista pubblicati in Italia negli ultimi cinquant’anni, da Giulio Paolini a Luciano Bartolini, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan fino a Beuys e Sol Lewitt, tutti artisti che hanno dedicato al libro una parte fondante della propria opera.
La collezione qui esposta appartenente all’editore ravennate Danilo Montanari prende corpo nella seconda metà degli anni Settanta di pari passo con l’avvio della sua attività editoriale (dapprima con il marchio Essegi, poi dal 1994 come Danilo Montanari Editore) e riunisce alcune tra le case editrici italiane di libri d’artista più significative, come Exit Edizioni e Edizioni L’Obliquo.
In particolare con Giulio Paolini, Montanari stabilisce una collaborazione intensa che parte nel 1982 con la pubblicazione della monografia curata da Bruno Corà e Saverio Vertone per arrivare ai lavori su carta più recenti. Il catalogo della mostra (in edizione limitata di 100 copie numerate) conterrà testi di Mario Diacono, Luca Cerizza e Luigi Ballerini e uno scritto e un’opera grafica dello stesso Giulio Paolini, che sarà presente anche con un allestimento appositamente progettato per lo spazio dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna.