Trip Art inna Castle
Una due giorni di azioni, dancefloor, concerti e arte. Con questo progetto alcuni giovani della provincia di Matera vogliono sottolineare lo stato di abbandono del monumento e un suo possibile recupero e riutilizzo, affiancati da alcuni artisti nazionali che, con il linguaggio dell’arte visuale pongono l’accento sulla questione del rapporto tra comunita’ e monumenti.
Comunicato stampa
S. Maria del Vetrano è a circa dieci chilometri da Montescaglioso in provincia di Matera.
Da alcuni anni questo monumento è stato completamente abbandonato e non risulta siano in atto progetti per il recupero, quando basterebbe poco per renderlo agibile e visitabile. Alcuni giovani provenienti da diversi paesi della provincia di Matera vorrebbero tramite due giorni di azioni, dancefloor, concerti e arte, sottolineare lo stato di abbandono del monumento e un suo possibile recupero e riutilizzo. L’opera sarà preceduta dalla pulizia del cortile e dei locali che saranno utilizzati per le attività. Avendo a che fare con un “bene storico” nessuno parla di occupazione o di appropriazione ma di rinascita, ripresa, eventualmente di riqualificazione. Pensare a come curare un monumento e nello stesso tempo trasformarlo in contenitore di persone che attraverso la reciprocità e la gratuità, sappiano viverlo e trasmettere una maniera felice.
All’interno di TRIP ART inna CASTLE mescolate alla musica in stanze, spazi e cortile, appariranno opere di artisti che non realizzeranno una vera e propria mostra, ma porranno l’accento con un linguaggio diverso, quello dell’arte visuale, la questione del rapporto tra comunità e monumenti. Un percorso di piccole opere ed esperienze che possano in qualche maniera eleggere il monumento a “bene relazionale”. Questo progetto è realizzato grazie alla disponibilità dei singoli senza alcun sostegno.
TRIP ART Sound
Mosse da MERIDIONAL BASS SOUND SISTEM
- Natural Sound (Montescaglioso-MT)
- Canapino Brother's (Montescaglioso-MT)
- Saldone Crew (Bernalda-MT)
- Zuingo Youth (Taranto-TA)
- Natty Skip (Bitonto-BA)
- Roots & Stone (Matera-MT)
- Rudekillah Sound (Bitonto-BA)
- Mad Brothers Massive (Terlizzi-BA)
- Thome Dj [Munich(D)-Bologna(Bo)]
- Dbj (Bernalda-MT)
- Modified Wiz (Bernalda-MT)
TRIP ART Art
Giulia Di Lenarda,
Annalisa Cattani,
Marco Vaglieri,
Marianne Heier,
Elisa Vladilo,
Pierfabrizio Paradiso,
Andrea Ferri,
Raffaele Petrozza,
Sergio Racanati,
Stefano Boccalini,
Marco Cianciotta,
Angelo Sarleti
, Silvia Cini, O.KLIP
, Claudio Parrini,
Francesco Lomonaco
, Amedeo Martegani,
Marina Mercorella,
Simonetta Fadda,
Mauro Bubbico,
Vito Dichio,
Pier Paolo Coro, Rita Canarezza
, Sebastiano Laselva,
Candy Grizzly,
Maurizio Mercuri,
Rocco Lomonaco, Raffaello Becucci,
Matteo Fraterno,
Wurmkos,
Volani Daniele,
Francesca Zito,
Fabrizio Basso, OinO: Paola Sabatti Bassini e Piero Almeoni,
Umberto Cavenago,
Giorgio Ganzerli,
Elena Arzuffi
e Ferdinando Mazzitelli.
Immagini e grafica: Mauro Bubbico
Castello di Santa Maria del Vetrano
Dalle ore 16 del 23 luglio a mezzanotte del 24 luglio 2011
Indicazioni: Da Matera SS175 per Metaponto, al bivio con SP2 (prima del Canalone gigante) troverete le indicazioni per GINOSA (sula vostra sinistra) girare a destra e proseguire per circa da li una serie di indicazioni luminose vi porteranno al castello. Da Metaponto o 106 Jonica, proseguire direzione Matera SS175, al bivio con SP2 quando troverete le indicazioni per GINOSA (sula vostra destra) svoltate a sinistra, da li una serie di indicazioni luminose vi porteranno al castello.