inQuadrando paesaggi a Civita d’Antino

Informazioni Evento

Luogo
VIA GENOVA
Via Genova 1 Civita d' Antino (AQ), Civita d' Antino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/09/2011

dalle 09.00 a.m fino a tarda notte

Contatti
Sito web: http://www.civitadantino.com
Patrocini

dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dalla Fondazione Carispaq

Artisti
Kristian Zarthmann
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento

Mantenendo lo spirito della prima edizione, “Inquadrando paesaggi a Civita d’Antino – Percorsi d’arte lunghi un secolo” si propone anche quest’anno di celebrare l’incontro dei pittori danesi, guidati da Kristian Zahrtmann, con il suggestivo paesaggio di Civita D’Antino.

Comunicato stampa

Mantenendo lo spirito della prima edizione, Inquadrando paesaggi si propone anche quest’anno di celebrare l’incontro dei pittori danesi, guidati da Kristian Zahrtmann, con il suggestivo paesaggio di Civita D’Antino.
Tra le novità di questa seconda edizione c’è la realizzazione di un laboratorio di scenografia che ha come tema la realizzazione di cornici artistiche per “inquadrare” gli scorci impressi sulle tele dei pittori scandinavi. Per realizzare tali cornici gli artisti potranno utilizzare qualsiasi tipo di materiale, a loro discrezione, purché si rispetti il tema dell’evento.
Questi laboratori si rivolgono a due categorie di partecipanti, il primo è pensato per i giovani delle scuole elementari e medie mentre il secondo è rivolto ai giovani studenti di scuole d'arte ed accademie.

La giornata prevede un percorso itinerante di arte, eventi teatrali e musicali lungo le antiche strade del paese, di degustazione eno-gastronomica, ispirati al tema dominante della giornata che andranno ad arricchire la poesia del paesaggio e dei vicoli di Civita d’Antino.

Il percorso figurativo sarà basato sulle vedute e sui paesaggi rappresentati nei quadri realizzati dai pittori della scuola danese di Kristian Zarthmann dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento.

Sono previsti numerosi ospiti illustri del panorama dell’arte.