Genoma Contemporary

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO PUNCH - EX BIRRERIE
Giudecca 800/o Venezia 30135, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle 10 alle 18

Vernissage
03/09/2011

ore 16

Contatti
Sito web: http://www.genomacontemporary.com
Catalogo
Catalogo: curato da Oriana Carrer
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Limner Gallery NY

Artisti
Alkistis Wechsler, Arkiv Vilmansa, Juergen Stolte, Tim Slowinski, Andrezej Rafalowicz, Maryanne Pollock, Stefano Mitrione, Makoto Kobayashi
Curatori
Juan Saravi Platero, Oriana Carrer
Generi
arte contemporanea, collettiva

Gli artisti coinvolti includono e sono loro stessi i “Geni” contenuti nella “Cellula” dello spazio espositivo, e ne contengono a loro volta i “Cromosomi” da cui nascono le Idee del processo espositivo stesso. Genoma è l’insieme di spazio, soggetti e oggettività della metamorfosi artistica.

Comunicato stampa

GENOMA: VIRTUALE > REALE > GEOLOCALIZZATO
Il Genoma è il corredo di cromosomi contenuti in una cellula di un organismo.
Il Genoma include i "Geni" e il "Dna" del patrimonio genetico di ciascun essere umano, e, in quanto tale, ci rende potenzialmente diversi gli uni dagli altri pur provenendo dallo stesso progenitore.
Così gli Artisti coinvolti in Genoma includono e sono loro stessi i "Geni" contenuti nella "Cellula" dello spazio espositivo, e ne contengono a loro volta i "Cromosomi" da cui nascono le Idee del processo espositivo stesso. Genoma è l'insieme di spazio, soggetti e oggettività della metamorfosi artistica.
In quest'ottica sono stati selezionati gli artisti di questa mostra voluta nel contesto della Biennale di Venezia dal suo curatore, Oriana Carrer, e dal suo ideatore, Virtualgeo Srl, per ipotizzare il dialogo invisibile tra Umanità e Tecnologia, emozione e calcolo, reale e virtuale.
Ne nasce un inaspettato Mix di cortocircuiti dialettici sorprendenti, capace di porre lo spettatore di fronte ad una scelta dove i confini sono visibili in quanto dati dalla diversita dei Media utilizzati, ma il flusso di informazioni trasmesse si alternano in modo invisibile tra le molteplici diversità soggettive ed oggettive, creando a loro volta un Micro-organismo autosufficente come infati è la Cellula.